I figli del vento al Lafuma Volcano Trail 2012: Debora Cardone e Mikhail Mamleev della Valetudo Skyrunning s'impongono anche nella Zafferana Etnea-Rifugio Citelli.

Di GIORGIO PESENTI ,

Ultima tappa del Lafuma Volcano Trail.jpg (foto Organizzazione)
Ultima tappa del Lafuma Volcano Trail.jpg (foto Organizzazione)

Di Giorgio Pesenti

Debora Cardone Piemontese e Mikhail Mamleev, un’Italiano nato a San Pietroburgo Russia, sono stati adottati da Eolo come figli top-leader dei venti delle isole Eolie e dell’Etna. La divinità che scatena e regola i venti; fra i trailers che hanno sfidato le asperità e le insidie dei vulcani Siciliani, ha elevato sul primo gradino del podio del Volcano Trail proprio due aquile della Valetudo Skyrunning Rosa e Italia.

Eolus nella mitologia Romana dimorava nelle Isole Eolie; il capoccione dei Vulcani Siciliani, il dio del fuoco Zeus, nominò Eolo dominatore e padrone assoluto dei venti. Eolo con astuzia, custodiva nelle caverne dei vulcani delle prime tre tappe i venti che possono provocare vita o distruzione. Fu proprio Eolo a regalare al mitologico Ulisse, dopo la guerra di Troia, l’otre di pelle all’interno del quale Eolus aveva rinchiuso i venti contrari alla sua navigazione. Successivamente i compagni di Ulisse, vennero traditi dalla loro curiosità, infatti, credendo che l’otre contenesse chissà quale tesoro lo aprirono, e immediatamente dopo si scatenarono dei venti molto violenti per cui si scatenò un’orribile tempesta.

La quinta ed ultima tappa del LaFuma Volcano Trail 2012 è stata pensata e programmata dallo Staff di Skytribe mentre era già in corso la corsa a tappe Siciliana. L’Etna e Zeus non finiscono mai di stupire, e come nelle leggende, anziché farci trovare un’eruzione, “a Muntagna”, ci ha fatto lo sgambetto bianco (muri di neve ), per cui il tracciato ha trovato la giusta locazione, da Zafferana Etnea al rifugio Salvatore Citelli nel comune di Sant'Alfio.

L’ultima tappa di questa corsa ha preso il via da Zafferana alle ore 10,30, gli ultimi 16.5 km con un dislivello complessivo positivo 1.100 mt, sono stati praticamente un lungo vertical, con alcuni brevi passaggi in falsopiano o in leggera discesa, negli ultimi 5 km si è corso per lunghi tratti in una bella zona boschiva, tra cumuli di neve e lava.

Poi al Citelli l’apoteosi finale, con pranzo, applausi e premi per tutti.

Infatti la vittoria del Volcano Trail 2012 è andata come detto a Debora Cardone e Mikhail Mamleev. Il podio femminile è completato da Giulia Pastore giunta al secondo posto, dopo aver battagliato per tutta la settimana con la svizzera Cristiana Crivelli. Tra gli uomini al secondo posto si classifica il francese Gilles Frediani ed al terzo il connazionale Christophe Tieran. La quinta tappa ha preso il via da Zafferana Etnea, a pochi metri dal fronte lavico che miniacciò il paese nel 1992. Suggestivi i passaggi su neve nel tratto conclusivo che ha condotto gli atleti al Rifugio Citelli (1740 m). Mamleev e Cardone si sono imposti anche nell'ultima tappa con i rispettivi tempi di 1h42'24" e 1h49'45".

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti