FIDAL vs UISP: cerchiamo di capire perchè

Di GIANCARLO COSTA ,

01 La partenza di una gara in Canavese
01 La partenza di una gara in Canavese

In provincia di Torino, più precisamente in Canavese, esistono due campionati Canavesani di corsa, uno coordinato Fidal e uno dalla UISP. Ma gli atleti che corrono, alla fine, sono quasi sempre gli stessi. Da qualche tempo, dopo qualche gara UISP vengono segnalati tutti quelli che corrono in violazione della convenzione FIDAL-UISP. Sconcerto tra chi corre e polemiche a non finire. Alla fine chi corre per pura passione guarda oltre i regolamenti e magari va a fare una gara semplicemente perchè è vicino a casa o perchè preferisce la montagna alla strada asfaltata in periferia di una città. Quindi presentiamo le posizioni ufficiali dell'Ufficio regolamenti Fidal e della UISP nazionale, poi si potrebbe aprire un dibattito che speriamo porti ad un accordo tra le parti, lasciando tranquilli soprattutto i corridori, vero motore dell'atletica amatoriale dalla quale si spera di ritrovare anche atleti per un vertice sempre più effimero nei grandi appuntamenti internazionali (Olimpiadi e Mondiali).

La posizione dell'Ufficio Regolamenti Fidal Piemonte:

La Convenzione FIDAL - EPS (12 Enti firmatari e NON solo la UISP) è composta di due parti, uno Schema di Convenzione e diversi allegati operativi. Tutte e due le parti sono controfirmate, ma non indipendenti, la prima richiama le caratteristiche costitutive della Federazione e degli Enti risultanti da norme di legge che in sintesi sono le seguenti:

L' articolo 1 del D.M 18/02/1982 ed integrazioni (D.M. 28/02/83) demanda alle Federazioni Sportive Nazionali - per l'Atletica Leggera la FIDAL - la qualificazione agonistica a chi svolge attività sportiva.

Il Decreto Legislativo 242/99 attribuisce al Consiglio Nazionale del CONI, tra l'altro, i compiti di stabilire i criteri per la distinzione dell'attività sportiva.

Il Consiglio Nazionale del CONI, con deliberazione n. 1109 del 24 marzo 2000 ha disciplinato il riconoscimento delle Federazioni Sportive Nazionali ai fini sportivi e gli ambiti di svolgimento delle attività sportive, attribuendo alle Federazioni la competenza per quelle di natura agonistica.

Il Tribunale Amministrativo del Lazio, con sentenza n. 9429 del 2 luglio 2003, ha confermato detta impostazione stabilendo che il sopra richiamato Decreto Legislativo n. 242/99 attribuisce alle Federazioni il controllo della pratica sportiva agonistica, affermando che qualora un Ente di Promozione Sportiva intenda svolgere questa tipologia di attività "non può prescindersi dalla affiliazione alle Federazioni Sportive di pertinenza".

La parte operativa deve quindi necessariamente dipendere da queste disposizioni di legge e rispettarle in quanto non sono ammessi patti contra legem.

Articolo 2 - Affiliazioni delle  Società e tesseramento delle persone

Comma 2.3 - le tasse di approvazione gare delle manifestazioni Regionali e Provinciali sono oggetto di accordi tra i Comitati Regionali FIDAL e gli Organi territoriali della UISP, che devono trovare riscontro nelle delibere dei rispettivi Consigli Regionali

Articolo 3 - Attività sportiva: organizzazione delle manifestazioni, regolamenti e calendari attività agonistica

Comma 3.2 La UISP può organizzare manifestazioni competitive-agonistiche, riservate solo ai propri tesserati, facenti parte dei Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali della UISP, la partecipazione di tesserati FIDAL è consentita esclusivamente nel caso del tesseramento degli stessi anche alla UISP

Per consuetudine in ambito sportivo Atletica Leggera il termine campionato si attribuisce ad una sola gara che attribuisce un titolo al vincitore.

Del resto la stessa UISP Lega Atletica organizza i Campionati Nazionali in prova unica e non già in circuito:

1) Maratona - Porto San Giorgio (approvata anche FIDAL)

2) Pista - Carpi

3) Gran Fondo - Pistoia- Abetone (approvata anche FIDAL)

4) Corsa in salita - Abbadia San Salvatore

5) Trail - Gonasco

6) Maratonina - Agliana (approvata anche FIDAL)

Questa facoltà concessa alla UISP è puramente eccezionale e va riferita all'organizzazione della prova UNICA di campionato individuale delle singole specialità dell' Atletica leggera ed ESCLUSIVAMENTE per le Province legalmente istituite.

E' noto a tutti che NON esiste una Provincia di Ivrea o del Canavese, pertanto un Campionato canavesano è assolutamente improponibile.

Nella Provincia di Alessandria è in corso di svolgimento un Campionato Provinciale di 39 gare  senza alcuna approvazione FIDAL.

Esiste infine un Campionato Regionale articolato su di un circuito di 29 gare e solo 10 di queste gare sono regolarmente approvate mentre le altre 19 non lo sono per diversi motivi.

Tali situazioni evidenziano una vera e propria attività agonistica e non già di promozione dello sport.

Articolo 4 - Partecipazione alle gare

Distinguiamo due tipi di attività

Attività agonistica.

a) La partecipazione è disciplinata dal Regolamento Tecnico Internazionale, dalle norme federali, da tutte le norme di legge e del CONI, dai regolamenti tecnico-organizzativi  specifici delle singole manifestazioni cui la UISP e la Società organizzatrice affiliata FIDAL devono fare riferimento.

b) La manifestazione deve essere inserita nei calendari FIDAL. (4.1)

c) La partecipazione alle manifestazioni di atleti (Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Masters) è subordinata all'affiliazione FIDAL della Società organizzatrice e al tesseramento FIDAL dei singoli atleti.

d) I tesserati solo alla UISP di pari fascia d'età Master FIDAL (35 anni in su) possono partecipare a manifestazioni organizzate dalla FIDAL (escluso i Campionati ), purchè in regola col tesseramento della UISP relativo; vengono inseriti nell'ordine d'arrivo generale, ma non vengono classificati e di conseguenza non premiati (4.4)

d) I tesserati Masters FIDAL possono partecipare a manifestazioni della UISP organizzate da società affiliate alla FIDAL di pari fasce età, esclusi i relativi Campionati.  

 In allegato la posizione della UISP

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti