A Fenestrelle (TO) la 4000 scalini con le vittorie di Debora Cardone e Mattia Scrimaglia

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza della 4000 Scalini corri Forte di Fenestrelle (foto fidal.it)
La partenza della 4000 Scalini corri Forte di Fenestrelle (foto fidal.it)

Successo per la 4° edizione della 4000 scalini Corri-Forte che registra il record di presenze. Sono 300 tra atleti e appassionati di fitwalking e nordic walking gli appassionati che si sono dati appuntamento al Forte di Fenestrelle per la gara sugli scalini unica al mondo per la sua cornice storico-paesaggistica.

Nuovi i nomi dei vincitori. Assente Gabriele Abate, in condizioni non ottimali e con Romina Cavallera (Roata Chiusani) provata dai 14km della prova del sabato indicativa di selezione per la nazionale lunghe distanze, il successo è andato a Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo) e a Mattia Scrimaglia (Gs Genzianella); Abate e Cavallera mantengono comunque il record del tracciato.

La Cardone è stata azzurra lo scorso anno al mondiale di lunghe distanze ed è una specialista della corsa in montagna; nonostante fosse alla sua prima 4000 scalini era data tra le favorite e infatti non ha deluso le attese facendo una gara di testa dal primo metro. Con lei anche la Cavallera e Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), vincitrice quest'ultima della prova del sabato di Susa; Cavallera e Bertone cedono con il passare dei gradini, i km di ieri si fanno sentire, mente rinviene Francesca Bellezza (Runner Team 99) che, staccata di circa 30 secondi a metà gara, fa un rush finale pregevole che la porta a chiudere in seconda posizione davanti proprio alla Cavallera. 24:43 il tempo della vincitrice, 25:37 il crono della Bellezza.

Nella prova maschile risultato in parte inatteso con Mattia Scrimaglia a tagliare il traguardo per primo in 19.56 davanti a Cesare Maestri (SA Valchiese) con 20.09 e a Erik Rosaire (APD Pont Saint Martin) con 20.16. I tre hanno fatto gruppo di testa sin dai primi metri ma alla fine è Scrimaglia, campione regionale assoluto di staffetta di corsa in montagna in carica e azzurro in in passato nelle categorie giovanili ad avere la meglio. A proposito di azzurro, la 4000 Scalini Corri-Forte è stata un ottimo test per Maestri e Scrimaglia, che vestiranno l'azzurro alla Snodow Race il prossimo 19 luglio in Galles, e che si sono ben comportati alla loro prima prova sui gradini. 

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti