Faro Sky Challenge: il ritorno di una classica anni 80 a Sauze d’Oulx domenica 24 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Faro Sky Challenge
Faro Sky Challenge

Pochi giorni al via del Faro Sky Challenge, la manifestazione sportiva di Sauze d’Oulx che propone due gare di skyrunning: Vertical e Skyrace.

La gara del Faro sul Monte Genevris era una Marcia Alpina degli anni ‘80, ed è stata recuperata dal Comitato Oganizzatore, dall’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx e da Simone Eydallin, protagonista dello sci e da qualche stagione anche dello skyrunning, che su questa montagna si allena abitualmente. La corsa in montagna è di casa in questa località della Via Lattea, il ricordo va, oltre che alla storica gara del Faro, anche al Campionato Mondiale Assoluto e Master del 2004, ed è con piacere che commenteremo la rinascita di queste corse, in una zona che ha dato tanti campioni agli sport di montagna, che tra l’altro saranno presenti in gara.
Due su tutti: Matteo Eydallin, scialpinista più volte Campione del Mondo e plurivincitore di grandi classiche come il Trofeo Mezzalama, la Pierra Menta e la Patrouille des Glaciers, e Andrea Tiberi mountain biker della Nazionale, Olimpionico a Rio appena tornato dal Mondiale in Australia.
Poi tanti protagonisti della corsa in montagna odierna come il giovane Andrea Rostan, Diego Ras, Giovanni Bosio, Stefano Castagneri, Henri Aymonod e per la gara femminile Chiara Giovando e la francese Marianna Jacercikova. Sarà anche in gara un mito della corsa in montagna di quegli storici anni, Mario Andreolotti, che nel suo ricco palmares di vittorie ne ha anche un paio proprio nella gara del Faro.

Due le gare in programma domenica 24 settembre con partenza alle ore 10 da Sauze d’Oulx, in provincia di Torino. Il Faro Vertical, 4,3 km per 1000 metri di dislivello in salita con arrivo in vetta al monte Genevris a quota 2536 metri, e il faro Skyrace di 17 km con un dislivello di 1400 metri da fare sia in salita che in discesa, passando per la vetta del Genevris e proseguendo per la cresta che divide la Val Susa dalla Val Sangone.
Le previsioni meteo danno bello, ma viste le temperature sarà bene aver tutto l’occorrente per coprirsi.

Per informazioni e iscrizioni www.faroskychallenge.it

A lunedì per la cronaca su runningpassion

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti