Fabio Ruga e Daniela Vassalli i più veloci sulla torre di Londra

Di GIANCARLO COSTA ,

Ruga e Vassalli (foto Mike King)
Ruga e Vassalli (foto Mike King)

Hanno conquistato "il Gherkin", la famosa torre a Londra a forma di cetriolo, gli italiani Fabio Ruga e Daniela Vassalli, domenica il 7 febbraio, nella 3° tappa  del "Vertical World Circuit 2010", il Campionato del Mondo di corsa sulle scale dei grattacieli più belli e importanti del mondo. Dopo Milano e New York gli atleti "skyrunner" hanno affrontato l'edificio più particolare e originale della capitale inglese dove si è svolta la 1° edizione della NSPCC Step Change, un evento dedicato alla raccolta di fondi per una associazione di aiuto ai bambini.

Tra gli uomini, primo importante successo in carriera di Fabio Ruga che, dopo il secondo posto di Milano, si è confermato tra i migliori atleti al mondo della specialità, concludendo in 4 minuti 7 secondi. Lo spagnolo Ignacio Cardona è giunto 3° precedendo il bravissimo Dario Fracassi.

Come era avvenuto 15 giorni fa nella Vertical Sprint a Milano, Daniela Vassalli ha preceduto la neozelandese Anna Frost; solo 6 secondi di scarto tra le 2 atlete: 5 minuti e 42" contro 5 minuti e 48" sul percorso a cronometro di 38 piani e 1.037 gradini.  3° l'inglese Rachael Orr e buonissima 4° Cristina Bonacina. 

Per Ruga, la soddisfazione in questa gara di aver preceduto di soli 4 secondi il fuoriclasse Marco De Gasperi che a Londra rientrava alle gare dopo un recente infortunio.
"Fabio è stato molto bravo e io non sono ancora al 100%" - ha commentato De Gasperi - "Gli skyrunners italiani che come noi sono specialisti delle corse in montagna stanno dimostrando talento, tecnica e passione in queste gare in salita emozionanti e impegnative".

Nella classifica generale il tedesco Thomas Dold e Daniela Vassalli mantengono il primato; entrambi hanno ottenuto la vittoria nelle due gare di campionato alle quali hanno preso parte.

La gara londinese ha visto al via 250 atleti.  Molti di loro erano impegnati a terminare l'impegnativa salita per contribuire alla raccolta benefica.

Un'ultima annotazione.  In questa fase iniziale del campionato i migliori atleti azzurri sono tutti lombardi. Vassalli e Bonacina di Bergamo, De Gasperi di Bormio, Ruga di Como e Fracassi originario di Brescia;  La nazionale italiana è una nazionale tutta Lombarda, affiatata e competitiva. Nel frattempo il nome di "Palazzo Lombardia" è stato scelto per il nuovo grattacielo di cristallo di Regione Lombardia (39 piani, 866 gradini) che ha ospitato il Vertical Sprint di Milano lo scorso 24 gennaio.

Il prossimo appuntamento agonistico VWC è per domenica 13 febbraio a Basilea in attesa delle "classiche" gare di maggio a Berlino e l'altissima Taipei Tower con i suoi  91 piani e 2.046 gradini. Utime prove dell'anno a Sydney, Barcellona e Singapore.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti