Fabio Cavallo e Fabiola Conti con record femminile, vincono il Vertikal Tovo a Oropa

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertikal Tovo Oropa podio femminile
Vertikal Tovo Oropa podio femminile

Per la quinta edizione del Vertikal Tovo, gara di sola salita di 1000 metri di dislivello in 2,9 km, la conca di Oropa ha messo a dura prova organizzatori e corridori con una giornata tipicamente autunnale fatta di nuvole basse, pioggia e terreno scivoloso, insomma tutti gli ingredienti per una vera corsa in montagna. Infatti i 173 corridori e il numeroso staff degli organizzatori non si sono certo fatti intimorire da queste condizioni, fa parte del gioco e così è stato, grazie al lavoro di Corrado Vigitello, con il Rifugio Rosazza gestito da Claudia Comello, che ha fornito un ristorno intermedio ai concorrenti sulla via del ritorno.

“Questa quinta edizione del Vertikal Tovo ci ha messo a dura prova. - racconta Corrado Vigitello anima e cuore di questa manifestazione sportiva - Il periodo della pandemia ci ha tenuto sulle spine, abbiamo trasformato la gara in linea in gara a cronometro per le regole anti-covid, ma alla fine sono stati veramente in tanti a partecipare e da tante parti d’Italia, oltre a Piemonte e Valle d’Aosta visto che era prova del Defì Vertical del Tour Trail Valle d’Aosta. Bello che ci sia stato il record femminile in una gara di alto livello, ma anche i maschi non hanno scherzato. Appuntamento al prossimo anno e ci sarà qualche novità anche quest’inverno sulla neve.”

Come detto partenza a cronometro da località Delubro, con i favoriti che partivano subito a 15 secondi di distanza, facendo si che la gara di testa fosse quasi come in linea.
Il più veloce di tutti è stato il cuneese Fabio Cavallo del Team Marguareis, vincitore in 36’31”, seguito sul podio da Alex Dejanaz 2° in 37’03”, che con questo risultato consolida la leadership del Defì Vertical Tour Trail Valle d’Aosta, e da Francesco Nicola 3° in 37’05”. Completano la top ten nell’ordine Andrea Marinucci in 37’36”, Eric Manfredi 38’38”, Lorenzo Rostagno 38’56”, Andrea Gorret 39’32”, Simone Girodo 40’16”, Enzo Mersi 40’18” e Matteo Siletto 41’06”.

Fresca vincitrice del titolo italiano Vertical Km, si era presentata come la favorita e non ha deluso le attese Fabiola Conti del Team Autocogliati Pegarun del patron Giorgio Pesenti, che in 43’48” ha vinto migliorando il precedente record 44’32” di Chiara Giovando. Alle sue spalle la scialpinista campionessa mondiale a staffetta Ilaria Veronese seconda in 44’36”, terza Raffaella Tempesta in 45’23”, quarta Denise Alleyson in 46’12” e quinta la leggenda dello scialpinismo e dello skyrunning Gloriana Pellissier in 46’32”.

Dichiarazioni dei vincitori:

Fabio Cavallo: “E’ andata bene, avevo buone sensazioni anche se l’avvicinamento alla gara è stato un po’ particolare. Domenica scorsa ero organizzatore al Vertical Bis-Up della Bisalta e ieri sera con mia moglie abbiamo corso e vinto un trail a coppie. In partenza mi sentivo bene e salendo stavo sempre meglio, bella gara e complimenti agli organizzatori”.

Fabiola Conti: ”Sono contenta per la vittoria e anche per il record. E’ una stagione impegnativa, arrivo dalla corsa su strada ma mi trovo a mio agio sia nelle gare di salita che in quelle di salita/discesa. Grazie al mio Team Autocogliati pegarun sto girando in tante gare importanti e andrò anche al Campionato Europeo di Skyrunnig in Portogallo dove spero di ben figurare.”

In allegato le foto dell’evento

Clicca qui per la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti