Euskadi Alonako Igoera (SPA): la 2a Tappa del Valetudo MNRIC 2012 a Ionut Zinca

Di GIORGIO PESENTI ,

Ionut_Zinca_in azione nella corsa di Coledade (foto Valetudo_skyrunning).jpg
Ionut_Zinca_in azione nella corsa di Coledade (foto Valetudo_skyrunning).jpg

Di Giorgio Pesenti

L’Aquila Valetudo Skyrunning Italia Ionut Zinca vince nei Paesi Baschi Spagnoli la seconda prova del Valetudo Mountain Running International Cup ad Alanako. Successo rosa per Nerea Amilibia Montse. Ionut Zinca, dopo il successo finale del circuito MNRIC 2011, si porta al comando della classifica provvisoria del circuito VMNRIC 2012.

La gara s’è corsa domenica 22 aprile, le pioggie cadute in abbondanza nei giorni precedenti la race hanno reso il tracciato della Alonako molto fangoso e scivoloso. Questa seconda tappa del circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran Prix delle Naciones è stata caratterizzata da una temperatura invernale, per cui oltre alle difficoltà altimetriche e di equilibrio anche il meteo ha fatto la sua parte.

Nella competizione maschile l’aquila della Valetudo Zinca ha fatto gara sempre al comando e ai due quotati avversari Augusti Roc e Walter Becerra non è restato che lottare per la piazza d’argento e quella di bronzo. Sul traguardo Ionut Zinca ha fermato i cronometri sul time di 1h11’34”, 2° Walter Becerra 1h14’37”, 3° Augusti Roc 1h16’21”. Nella gara rosa Nerea Amilibia, con una magistrale discesa, fa sua la medaglia d’oro con il crono di 1h32’39”, 2^ Azara Garcia de los Salmones 1h33’36”, 3^ Montse Vasquez 1h36’20.

Sabato prossimo 5 maggio le aquile della Valetudo skyrunning saranno impegnate nella Ecomarathon in Romania nella 3^ tappa del loro circuito International, saranno presenti. Cecilia Mora, Labonia Isabella, Vergura Carmela, Zinca Ionut, Bolcato Alberto, Pesenti Giorgio e Gamba Serenella. Per altre info: www.ecomarathon.ro

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti