Europei di Helsinki: Meucci d'argento sui 10 mila

Di MARCO CESTE ,

Daniele Meucci
Daniele Meucci

Nella giornata di ieri sabato 30 giugno, agli europei di atletica in corso a Helsinki, Daniele Meucci ha conquistato una bellissima medaglia d'argento.

Sulla gara dei 10 mila, il pisano ha confermato l'ottimo momento di forma il cui apice era stato raggiunto con il primato personale di 27'32'86 di Palo Alto in California.

Una gara che è risultata molto tattica quella di Helsinki, con un gruppo di una decina di atleti che si è mantenuto piuttosto compatto fino all'ultimo giro di pista. Lì, dopo che il ritmo è aumentato in maniera decisa, si sono attesi però gli ultimi 200 metri per mettere a segno gli allunghi decisivi. E' stato il turco Polat Kemboi Arikan il primo a rompere gli indugi, con una progressione finale che lo ha portato a vincere in 28'22"27. Meucci non è riuscito a tenere il suo passo, ma ha saputo passare il russo Eugeny Rybakov che si involava alla conquista della seconda piazza. Con il crono di 28'22"73 l'azzurro ha così agguantato il secondo posto, regalando all'Italia una madaglia d'argento e a sè stesso delle belle certezze in vista dell'appuntamento olimpico di Londra. Dopo il terzo posto agli europei di Barcellona, per Meucci è arrivata un'importantissima conferma, che è addirittura una crescita. Ora, è lecito sognare.

Può interessarti