Etna Valetudo Skyrace 2011: tre giorni al gran finale sul vulcano più alto d’Europa

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio allEtna Skyrace del 2010
Emanuela Brizio allEtna Skyrace del 2010

Di Giorgio Pesenti

E qui la festa dello skyrunning? Si, esatto! “A muntagna” offre una scalata e una discesa nell’impervia e magica valle lavica del Bove, le rocce sono state disegnate dalle continue eruzioni. Gli ultimi 24 km del circuito MNRIC, con un dislivello complessivo di 3500 metri, con il GPM Pizzi Deneri a quota 2869 metri, metteranno a ferro e fuoco la classifica finale!

Gli dei dell’Etna stanno facendo il diavolo a 4, per prepararci sui crateri un cappellino bianco e per il fine settimana, cielo azzurro e sole. Un bel modo per Valetudo e SkyTribe per spegnere le 150 candeline dell’unità d’Italia.

Il 6 novembre 2011, nel parco del vulcano attivo più alto d’Europa, ci sarà l’atto finale del circuito MNRIC 2011 Gran Prix delle Naciones. I responsabili del circuito MNRIC, nel corso della stagione hanno dovuto sacrificare l’ultima tappa programmata del circuito, il Toubkal in Marocco, causa una situazione politica precaria; per cui la dirigenza MNRIC di Barcellona ha affidato allo staff organizzativo dell’Etna SkyTribe il prestigioso compito di chiudere con i fuochi naturali della natura Etnea, il circuito MNRIC. Che fortuna che ha avuto in questi giorni lo staff organizzativo dell’Etna, con le perturbazioni previste nei giorni antecedenti la skyrace del dio del fuoco Efeso, che hanno seria intenzione di far colare dal cielo la magica coltre bianca, per cui il percorso dell’Etna Valetudo skyrace si presenterà con un paesaggio lunare-lavico invernale, mixato dai colori dell’inferno e del paradiso Dantesco. Oltre ai corridori del cielo della nostra isola tricolore Siciliana, scenderanno, o meglio voleranno su Catania, numerosi atleti della montagna di ogni provenienza, livello, età e grado di preparazione atletica, per cui visitando la start list della skyrace degli dei del fuoco Siculi, un primo lodevole successo è stato conseguito.

Seconda soddisfazione è stata l’affermazione del principio universale dell’uguaglianza della prestazione sportiva tra i due sessi. Dopo questa doverosa premessa MNRIC assegnerà ai più dotati ed ai più numerosi, quattro titoli: individuale femminile e maschile per team e nazione. Nel settore femminile la lotta per il titolo è tra la leader provvisoria del circuito Zazo Canada Maria Jose punti 344 in classifica provvisoria e le aquile iridate della Valetudo rosa Brizio Emanuela con 300 punti e Mora Cecilia con 265 ; per la vittoria di giornata è in lizza anche la forte Debora Cardone del team Gio 22 Rivera.

Nel settore maschile è favorito il Rumeno Ionut Zinca punti 410, 2°Il Catalano Michel Rabat con 384 punti, 3° e 4° altri due Catalani, Crosas Salvans Gabriel fermo a 376 e Aurell Bove Pere a 335, 5° e 6° due aquile della Valetudo skyrunning Italia, Mikhail Mamleev con 285 punti e Maurizio Fenaroli a 180.

La lotta per il titolo a squadre è tra la formazione del Dedre Petzl e la Valetudo skyrunning Italia, mentre il titolo per nazioni vede favorita la Catalunya seguita da Italia e Spagna.

Questo il programma

Sabato 5 novembre 2011

Arrivo individuale di atleti ed accompagnatori a Catania e visita libera del centro storico.

Ritrovo presso il Ristorante La Collegiata, Via Collegiata 3/5 (all'angolo con Piazza Università), centro di Catania.

Ore 17.00 fino alle 19.00 - distribuzione pettorali.(tutta la serata si svolgerà nei locali del ristorante...)

Ore 18:15 dibattito: Skyrunning e Trail Running, correre a contatto con il cielo.

Incontro e dibattito con gli atleti del team Valetudo skyrunning: Emanuela Brizio campionessa di skyrunning e ultraskymarathon, Cecilia Mora campionessa di ultra trail e skyrunning, Mikhail Mamleev campione di skyrunning e Orienteering, Fenaroli Maurizio campione di skyrace, Giancarlo Costa giornalista di Runningpassion.

Ore 19.00 possibilità di cena con menu a prezzo convenzionato (15€).

Domenica 6 novembre

Dalle ore 07.00 ritiro pettorali presso la località di partenza al rifugio Citelli.

Il rifugio Citelli si trova sul versante Est dell’Etna a 1741 m s.l.m. Punto base n°15. Per arrivare alla località di partenza seguire la strada Mareneve, tra Milo e Linguaglossa, nel territorio del Comune di S.Alfio.Il Citelli è due passi dal mare Ionio e dalla città di Catania, sulla linea d'aria tra il cratere centrale ed il mare di Taormina, nell'antica caldera del cratere avventizio di "Monte Concazze". E’ uno dei posti piu panoramici e suggestivi del versante Est, risulta un balcone sul mar Jonio, offre una visuale davvero impareggiabile, che permette quasi di "toccare con mano" la Calabria, lo Stretto di Messina, Taormina e Catania.

Ore 08.45 briefing sulla linea di partenza, ore 09.00 start.

Ore 11.15 arrivo primi atleti al rifugio Regabo a seguire pasta-party e premiazioni.

Il rifugio Ragabo è localizzato sul versante nord dell'Etna, sopra il paese di Linguaglossa, è posizionato a 30 Km da Taormina e dista 65 Km dall'aeroporto di Catania.

Per altre info: http://www.etnamarathon.it/

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti