L'etiope Gelana campionessa olimpica di maratona. 8ª la Straneo

Di MARCO CESTE ,

tiki gelana
tiki gelana

E' l'etiope Tiki Gelana, 24 anni, la nuova campionessa olimpica di maratona.

La 42 chilometri olimpica si è corsa questa mattina sul suggestivo percorso londinese, con un clima tipicamente britannico: pioggia e schiarite ad alternarsi per tutto il durare della gara. Temperature quindi ideali per gareggiare, senza un caldo eccessivo, tasso di umidità non troppo alto e la pioggia a rinfrescare l'ambiente.

C'erano in gara le tre atlete italiane: Valeria Straneo, Anna Incerti e Rosalba Console. La Straneo ha condotto la maratona in testa per oltre metà gara, facendo vedere il suo ottimo stato di forma. Anche le Incerti e la Console sono rimaste nel gruppo delle migliori per oltre metà gara. E' infatti poco dopo la mezza che le cose hanno iniziato a muoversi, con le favorite che si sono messe davanti a tirare: tre keniane e tre etiopi, fra cui Mary Keitany grande favorita, la Kyplagat, la Jeptoo, la Dibaba e la Gelana.

La Straneo perde contatto ma resta nelle scia delle migliori, accusando un distacco mai superiore al minuto e restando sempre intorno alla decima posizione. Più in dietro le altre due azzurre.

Intorno al 25° chilometri l'etiope Dibaba va in crisi e perde contatto col gruppo di testa, dove arriva invece una sorprendente Petrova, atleta russa. Col passare dei chilometri si stacca la Kyplagat e poi anche la campionessa del mondo Keitany.

La Gelana allunga a un chilometro dall'arrivo e mette fra sè e la Jeptoo quanto basta per assicurarsi la medaglia d'oro, con il nuovo record olimpico: 2h23'07". Argento per la keniana Jeptoo, bronzo per la Petrova. Ottava piazza per una eccellente Straneo. 28^ e  29^ Incerti e Console.

Può interessarti