L'estate 2014 di corsa nelle Perle delle Alpi

Di GIANCARLO COSTA ,

Skyrace Altavaltellina 2013 con Marco De Gasperi (foto Giacomo Meneghello Clickalps)
Skyrace Altavaltellina 2013 con Marco De Gasperi (foto Giacomo Meneghello Clickalps)

La corsa in montagna è ormai l’ultima tendenza nelle Alpi, si chiami come da tradizione Corsa in Montagna, o seguendo nuove definizioni come Skyrunning e Trail Running.

Ogni estate lungo i sentieri delle più rinomate località si osservano sempre più numerosi corridori con le loro scarpe da corsa, salgono e scendono leggiadri anche sulle pendenze più ripide. Per i profani potrebbe apparire come pura follia, ma l’aumento di trail runners, come si definiscono, e di competizioni specializzate è un fenomeno innegabile.

Anche le Alpine Pearls, il consorzio di località montane che promuovono la mobilità sostenibile, partecipa allo sviluppo di questa attività partendo dal presupposto che il mezzo più semplice per muoversi sui sentieri delle Alpi, sono pur sempre le gambe.

L’estate 2014 nelle Perle delle Alpi vedrà iniziative e proposte di trail running con competizioni lungo straordinari itinerari di trekking che si possono percorrere anche in tutta calma da rifugio a rifugio.

Skyrace Alta Valtellina - Valdidentro (Lombardia SO)

Domenica 15 giugno la Perla di Valdidentro ospita la seconda edizione della Sky Race Alta Valtellina, un'emozionante gara di sky running con un percorso di circa 20 km e dislivello intorno ai 1000 metri nello splendido scenario della Val Viola.

L'evento punta a diventare un appuntamento prestigioso nel calendario di questo appassionante sport, fatto per atleti a cui coraggio, gambe e cuore di certo non possono mancare.

La valle è infatti l’ambiente ideale non solo per la pratica dello sport agonistico e per gli allenamenti in alta quota, ma anche per soggiorni a misura di famiglia: passeggiate ed escursioni, tour in mountain bike, intrattenimento serale e ben 3 centri termali che potranno soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Per ulteriori informazioni http://skyracealtavaltellina.wordpress.com

Gran Raid du Cro-Magnon - Limone Piemonte (Piemonte CN)

Dal 20 al 22 giugno si svolge la Cro-Magnon, una delle corse ultra-trail più famose al mondo che prevede 3 gare in una: la 13ma edizione dell’ultra-trail Limone – Breil – Cap d’Ail, detto il Grand Raid International du Cro-Magnon, la 1a edizione del Trail del Marguareis e la 10ma edizione del Neander-Trail.

Il Grand Raid du Cro-Magnon è un ultra-trail di montagna di circa 130 km, con + 7.800 metri di dislivello positivo e – 8.800 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone Piemonte, attraversamento del Parco del Marguareis, passaggio per Breil sur Roya, per terminare sulla Plage Marquet di Cap d’Ail, di fianco a Monaco.

Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono due altri trail, uno da Limone à Breil (80 km, 4.800 mD+, 5.500 mD-) con partenza alle ore 4.00 di sabato 21, attraverso il Parco del Marguareis, detto “Trail del Marguareis”, e l’altro da Breil à Cap d’Ail (50km, 3.000 mD+, 3.300) con partenza alle ore 18.00, detto “Neander-Trail”. Per informazioni  http://www.cromagnon-extremerace.net

Val di Fassa Running - Moena (Trentino TN)

Dal 22 al 27 giugno la Perla trentina organizza la Val di Fassa Running, 16° giro podistico a tappe della Val di Fassa. 5 tappe con distanza media di 11,1 km per un totale di 55,5 km. Una vera e propria immersione in sentieri, mulattiere e strade forestali, giornate di corsa, per scoprire o riscoprire angoli meravigliosi sulle montagne e nei paesi, il tutto con la consueta atmosfera di festa sportiva che da sempre ci accompagna. Inoltre, il Comitato Organizzatore mette a disposizione uno staff di animatori per i figli dei concorrenti durante lo svolgimento della corsa. Età minima dei partecipanti all’animazione, tre anni. Ritrovo ogni giorno mezz’ora prima della partenza; termine dell’attività di animazione in corrispondenza della conclusione di tappa. Per informazioni http://www.valdifassarunning.it

Tour des Glaciers de la Vanoise - Pralognan-la-Vanoise (Francia)

La Perla francese è lanciata nell’organizzazione di eventi podistici in montagna con un occhio di riguardo all’ambiente, grazie alla presenza del Parco Nazionale della Vanoise che offre percorsi e itinerari immersi nella natura più incontaminata. Il 5 e 6 luglio si tiene il Tour des Glaciers de la Vanoise: 72 km per 3800 m di dislivello positivo intorno ai ghiacciai del Parco e passando per l’altra Perla delle Alpi Termignon.

Chi non fosse pronto per il percorso lungo può scegliere la Tour de l’Aiguille de la Vanoise, il 6 luglio, di 22 km per 1400 m di dislivello positivo.

Infine, altri due appuntamenti imperdibili sono previsti ad agosto con la Sur la trace des bouquetins il 3 agosto: 15 km per 550 metri di dislivello positivo e la Tour de la Grande Casse il 24 e 24 agosto: 62,7 km per 3855 m di dislivello positivo. Per ulteriori informazioni www.trailsvanoise.com

Skyrace delle Dolomiti Friulane - Forni di Sopra (Friuli Venezia Giula UD)

Il 31 agosto prossimo si tiene la Sky Race delle Dolomiti Friulane, lungo lo splendido percorso escursionistico Truoi da Sclops (sentiero delle genziane) che attraversa le imponenti strutture rocciose Patrimonio Mondiale Unesco. Quattro vallate e tre forcelle tutte a quota superiore ai 2000 metri per uno sviluppo complessivo di 20 Km e un dislivello di 3400 metri (1700 in salita ed altrettanti in discesa). Il tutto in un ambiente straordinario riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità.

Questo evento di fine estate richiama fino a 700 iscritti provenienti da Italia ed estero. Per informazioni http://www.for-adventure.it/sky-race-delle-dolomiti-friulane.html

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti