Eroica Running (SI): una grande festa di sport

Di MARCO CESTE ,

partenza
partenza

Si è respirato un clima di festa a Gaiole in Chianti (Si) nel week end di sabato 2 e domenica 3 novembre: tantissimi gli atleti provenienti da ogni regione d’Italia per correre la 4^ edizione de L’Eroica Running e folto anche il pubblico di sostenitori ad accompagnarli lungo i tanti km del percorso sulle strade bianche toscane, già famoso per la celebre gara in bici d’epoca dei primi d’ottobre.

A fare da preludio alla manifestazione il convegno nazionale di ultramaratona svoltosi sabato pomeriggio e organizzato dalla IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association, con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti e della Fidal Toscana. Sono intervenuti: Alessio Piscini, presidente Fidal Toscana, Giorgio Terziani, Maurizio Riccitelli, Massimo Ranica, Fabio Venturini. A seguire, è stato presentato il libro di Luca Panichi “La mia corsa… continua”.

Domenica 3, il gonfiabile della Saucony, sponsor tecnico della manifestazione, è già in piedi alle 7 del mattino pronto ad accogliere i podisti che cominciano a radunarsi davanti alle Cantine Ricasoli di Gaiole. Alle 8 prende il via la gara con i percorsi di 65 e 42 km e la staffetta 21 km + 21 km con cambio in località Pianella con oltre 500 iscritti. A seguire, dalle 9, la non competitiva di 12/10/6 km affiancata da un percorso di 10 km Nordic Walking con altri 300 atleti al via. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si sono svolte le premiazioni con tanti atleti soddisfatti di aver preso parte a una vera e propria sfida immersi in un paesaggio d’altri tempi, in cui la fatica è ripagata dalla bellezza circostante. La società più numerosa è risultata quella dei Super Maratoneti con 61 partecipanti. Da segnalare anche la presenza di un’atleta fiorentina non vedente, Chiara Pandolfi, già protagonista di diverse gare sulle lunghe distanze come il Passatore, nonché prima podista non vedente a fare da pacemaker a una 42 km in occasione della maratona di Torino del 2012.

Il comitato organizzatore ringrazia le istituzioni, gli sponsor e tutti i volontari che hanno permesso la perfetta riuscita della manifestazione. Un doppio grazie agli 800 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Appuntamento al 2014 con la 5^ edizione:

Classifiche generali:

Km 65

UOMINI

Andrea  Zambelli  4h32’44” - Atletica Scandiano

Andrea Bernabei  4h43’40” - Nazionale Ultra Maratona

Marco Lombardi 5h05’42” - Atletica Livorno

DONNE

Lisa Borzani 5h37’36” - Amatori Atletica Chirignago

Giovanna Cavalli 6h00’17” - Runners Bergamo

Monica Baldi 6h00’54” - Avis Vigevano

Km 42

UOMINI

Alessandro Crivelli 3h00’20” – Avis Cortona

Leonardo Nocentini 3h05’34” - Firenze Triathlon

Giovanni Lo Grande 3h09’20” - Firenze Triathlon

DONNE

Fabia Gallina 3h37’39” - San Rocco

Alessandra Marrata 4h03’38” - Il Ponte  Scandicci

Roberta Giorgi 4h13’08” - Marathon Club MPS

Coppie 21+21 km

UOMINI

Francesco Caroni e Stefano  Ricci 2h51’16” - Il fiorino

DONNE

Milena Megli e Daniela Furlani 3h10’56” - Assi Giglio Rosso

COPPIA MISTA

Sandra Chellini e Lorenzo Tumino 3h03’33” - Il gregge Ribelle

Le classifiche complete sono disponibili sul sito http://www.winningtimesportservices.it/MainPage.php.

Ufficio Stampa Eroica Running

Può interessarti