Erbaluce Night Trail: nel tramonto del lago di Candia (TO) brillano le stelle di Peyracchia-Solavaggione e Miravalle-Belletti

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza dell'Erbaluce Night Trail 2012.jpg
La partenza dell'Erbaluce Night Trail 2012.jpg

Terza edizione per questa gara che si distingue nel panorama trail italiano per due peculiarità, si corre in coppia e al tramonto. La partenza delle 19,30, il percorso di 25 km con 700 metri di dislivello sulle colline intorno al lago di Candia (colline dove si produce il famoso vino Erbaluce), i tanti saliscendi single track nel bosco illuminato dalle torce e dalle lampade frontali dei corridori, l’assenza della prevista pioggia, sono tutti gl’ingredienti per la riuscita di un trail che molto spazio lascia alla festa del dopo gara, quando le velleità agonistiche dei tanti trailer, ben 202 le coppie in gara, si sono stemperate sotto l’arco d’arrivo del traguardo, posto nella zona delle piscine Hantares, il tutto sotto la regia del CO2 Cycling Team di Ivano Ciampi e di Maurilio Deandrea.

Nel tramonto del lago di Candia brillano le stelle della Val Varaita, la fucina di giovani talenti della corsa in montagna allenata da Giulio Peyracchia, con Manuel Solavaggione (che un titolo italiano a staffetta lo vinse 2 anni fa assieme ai gemelli Dematteis) e Simone Peyracchia che fanno gara e se allungando e salutando la compagnia dopo 4 chilometri, controllando la corsa nella seconda parte di gara e chiudendo con il crono finale di 1h51’10”, un ottimo tempo nonostante il fondo viscido per la pioggia di questi giorni. Ha cercato di resistere chi vinse la scorsa edizione, Diego Vuillermoz, quest’anno in coppia con Marco Mangaretto, che salgono sul secondo gradino del podio in 1h56’51”. Podio completato con la terza piazza di Matteo Cacopardo-Roberto Miluzzo in 2h00’35”, seguiti da Alessandro Farisano-Alessandro Lombardo quarti in 2h04’34” e Natale Anselmo-Igor Ricci quinti in 2h10’08”.

Stelle anche nella gara femminile, con un podio che anticipa quelle che saranno le protagoniste delle corse in montagna e trail tra Piemonte e Valle d’Aosta. Marcella Belletti (GSA Pollone – Team Lafuma) e Raffaella Miravalle (Atletica Monterosa – Valetudo Skyrunning Italia) hanno dominato la gara femminile fin dall’inizio e si sono aggiudicate la corsa in 2h12’42”, arrivando anche ottave assolute. Seconda piazza per Enrica Perico e Maria Luisa Riva in 2h18’04” e terzo gradino del podio per Sonia Glarey ed Elisa Terrazzino in 2h20’28”.

In gara anche le coppie miste, qui il successo è andato a Stefano Bellini-Cinzia Passera in 2h20’19”, secondi Patrizio Mora-Yulia Baykova in 2h22’00 e terzi Daniele Campigotto-Giulia Viotti in 2h26’48”.

Novità di quest’anno la possibilità di correre con il proprio cane e qui l’ha spuntata Bruno Odasso in 2h19’52” su Domenico Gris Bertoglio 2° in 2h36’00” e Alfonso Caputo 3° in 2h54’10”.

In allegato alcune foto della serata di Candia e a breve le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti