Erbaluce Night Trail: a Candia (TO) vittoria bis di Peyracchia-Solavaggione, successo femminile per Terrazzino-Perico

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo dei vincitori dell'Erbaluce Night Trail Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia
L'arrivo dei vincitori dell'Erbaluce Night Trail Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia

Record di partecipanti, ben 250 coppie per 500 corridori, per la quarta edizione dell'Erbaluce Night Trail. Partenza nella zona delle piscine Hantares, al tramonto delle 19,30, su un percorso di 25 km con 700 metri di dislivello sulle colline intorno al lago di Candia, quelle dove si produce il famoso vino Erbaluce. Percorso interamente illuminato dalle torce, oltre che dalle lampade frontali dei corridori, con passaggi suggestivi nei single track nel bosco e in riva al lago.

Come nel 2012 al traguardo brillano le stelle della Val Varaita, la fucina di giovani talenti della corsa in montagna allenata da Giulio Peyracchia, con Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia. Ma ben diversa è stata la gara di quest'anno. In testa fin da subito e fino al 22° km i due biellesi protagonisti della corsa in montagna e dello skyrunning nazionale, Enzo Mersi del Monterosa e Maurizio Fenaroli della Valetudo. A metà percorso 2 erano i minuti di vantaggio aloro favore, che si riducevano a 10 secondi nel passaggio in riva al lago al 21° km. Da qui in poi il forcing finale dei 2 ragazzi della Val Varaita ha avuto ragione della resistenza di Mersi e Fenaroli, che forse si trovano più a loro agio su pendenze importanti, rispetto a questa gara molto corribile tra un saliscendi e l'altro. Comunque al traguardo Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia arrivano in 1h48'10” e conquistano il 1° posto, secondi Enzo Mersi e Maurizio Fenaroli in 1h49'07”, terzo gradino del podio per Marco Mangaretto e Fulvio Bertodo in 1h57'22”, quarti i valdostani Loris Vuillem e Marco Bethaz in 2h00'37” e quinti Rosario Baratono e Roberto Giachetto in 2h03'28”.

Al femminile vittoria di Elisa Terrazzino con Enrica Perico in 2h21'27”, seguite da Yvonne Kuszell-Genny Garda.

Prima coppia mista quella composta da Morena Alimonti e Federico Pennella in 2h15'.

In allegato le foto della serata e a breve la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti