Engadin Ultraks St.Moritz: il trail running per scoprire le montagne dell'Engadina

Di GIANCARLO COSTA ,

Engadin Ultraks St.Moritz
Engadin Ultraks St.Moritz

Le gare di trail running sono ormai un modo per scoprire montagne, sentieri, territori che magari rimarrebbero sconosciuti ai più. Non è il caso dell'Engadin Ultraks St.Moritz, perchè questa perla della Svizzera è una zona conosciuta in tutto il mondo. Ma l'idea del comitato organizzatore Outdoor Unlimited Sarl è intrigante: portare il format Ultraks inaugurato a Zermatt ai piedi del Cervino (o Matterhorn) in Engadina sulle Alpi Orientali della Svizzera. Con partenza e arrivo a Pontresina, il 4 luglio, si percorreranno i sentieri che la collegano con St.Moritz, con tre diversi percorsi, per altimetria e chilometraggio.

I percorsi "Pitschen", "Media" e "Grand", partono dal centro di Pontresina e si snodano nell'avvincente universo montano dell'Engadina attraverso due percorsi ad anello. Le manifestazioni di corsa Ultraks Engadina St. Moritz portano da un lato lungo il Piz Muragl sopra Pontresina e dall'altro nella zona del Rosatsch intorno a St. Moritz. I percorsi "Media" e "Grand" si svolgeranno di fronte all'imponente paesaggio del Piz Surlej e del Piz Corvatsch.

I Percorsi

Pitschen - 16km

Lunghezza: 16,3 km 

D+/D-: 1.300 m

Punto più alto:  Chamanna Segantini – 2.730 m

Orario di partenza: 09:30

La distanza più breve, il percorso "Pitschen" da 16,3 km, vi porta nel loop A fuori da Pontresina sotto il Piz Muragl fino ad Alp Languard per poi proseguire verso la baita Segantini prima che il loop si chiuda di nuovo a Pontresina davanti al Rondo.

Media - 30 Km

Lunghezza: 30,1 km

D+/D-: 1.719 m

Punto più alto: Fuorcla Surlej – 2.755 m

Orario di partenza: 09:15

Il percorso "Media" di 30,1 km costituisce il loop B che porta fuori da Pontresina nelle montagne del Piz Rosatsch e del Piz Surley. Dopo che gli atleti hanno superato il Roseg e buttato un occhio sul vicino Corvatsch, si prosegue in direzione St. Moritz dirigendosi verso il lago di St. Moritz che si trova sul percorso.

Grand - 46 Km

Lunghezza: 46,4 km

D+/D-: 3.019 m

Punto più alto: Fuorcla Surlej – 2.755 m

Orario di partenza: 08:00

Una combinazione dei percorsi "Media" e "Pitschen".

Nel percorso "Grand" lungo 46,4 km ed una differenza di quota di più di 3.000 m si compie prima di tutto il loop B e poi il loop A: si esce da Pontresina dirigendosi verso il paesaggio alpino del Piz Rosatsch e del Piz Surley. Si supera il Roseg e il Fuorcla Surlej per far poi ritorno a St. Moritz. Infine si ritorna a Pontresina passando per l'Alp Languard e Casa Segantini.

Per maggiori informazioni

http://engadin-ultraks-com.www8.iomedia.infomaniak.ch/it/

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti