Engadin Ultraks St.Moritz: il trail running per scoprire le montagne dell'Engadina

Di GIANCARLO COSTA ,

Engadin Ultraks St.Moritz
Engadin Ultraks St.Moritz

Le gare di trail running sono ormai un modo per scoprire montagne, sentieri, territori che magari rimarrebbero sconosciuti ai più. Non è il caso dell'Engadin Ultraks St.Moritz, perchè questa perla della Svizzera è una zona conosciuta in tutto il mondo. Ma l'idea del comitato organizzatore Outdoor Unlimited Sarl è intrigante: portare il format Ultraks inaugurato a Zermatt ai piedi del Cervino (o Matterhorn) in Engadina sulle Alpi Orientali della Svizzera. Con partenza e arrivo a Pontresina, il 4 luglio, si percorreranno i sentieri che la collegano con St.Moritz, con tre diversi percorsi, per altimetria e chilometraggio.

I percorsi "Pitschen", "Media" e "Grand", partono dal centro di Pontresina e si snodano nell'avvincente universo montano dell'Engadina attraverso due percorsi ad anello. Le manifestazioni di corsa Ultraks Engadina St. Moritz portano da un lato lungo il Piz Muragl sopra Pontresina e dall'altro nella zona del Rosatsch intorno a St. Moritz. I percorsi "Media" e "Grand" si svolgeranno di fronte all'imponente paesaggio del Piz Surlej e del Piz Corvatsch.

I Percorsi

Pitschen - 16km

Lunghezza: 16,3 km 

D+/D-: 1.300 m

Punto più alto:  Chamanna Segantini – 2.730 m

Orario di partenza: 09:30

La distanza più breve, il percorso "Pitschen" da 16,3 km, vi porta nel loop A fuori da Pontresina sotto il Piz Muragl fino ad Alp Languard per poi proseguire verso la baita Segantini prima che il loop si chiuda di nuovo a Pontresina davanti al Rondo.

Media - 30 Km

Lunghezza: 30,1 km

D+/D-: 1.719 m

Punto più alto: Fuorcla Surlej – 2.755 m

Orario di partenza: 09:15

Il percorso "Media" di 30,1 km costituisce il loop B che porta fuori da Pontresina nelle montagne del Piz Rosatsch e del Piz Surley. Dopo che gli atleti hanno superato il Roseg e buttato un occhio sul vicino Corvatsch, si prosegue in direzione St. Moritz dirigendosi verso il lago di St. Moritz che si trova sul percorso.

Grand - 46 Km

Lunghezza: 46,4 km

D+/D-: 3.019 m

Punto più alto: Fuorcla Surlej – 2.755 m

Orario di partenza: 08:00

Una combinazione dei percorsi "Media" e "Pitschen".

Nel percorso "Grand" lungo 46,4 km ed una differenza di quota di più di 3.000 m si compie prima di tutto il loop B e poi il loop A: si esce da Pontresina dirigendosi verso il paesaggio alpino del Piz Rosatsch e del Piz Surley. Si supera il Roseg e il Fuorcla Surlej per far poi ritorno a St. Moritz. Infine si ritorna a Pontresina passando per l'Alp Languard e Casa Segantini.

Per maggiori informazioni

http://engadin-ultraks-com.www8.iomedia.infomaniak.ch/it/

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti