Elisa Sortini e Luca Cagnati vincono il Santa Caterina Winter Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Santa Caterina Winter Trail (foto Meneghelo)
Santa Caterina Winter Trail (foto Meneghelo)

Elisa Sortini e Luca Cagnati vincono il Santa Caterina Winter Trail e mettono una seria ipoteca sul titolo Nortec - Csen di specialità. La portacolori dell’Atletica Alta Valtellina e il forte runner del Valli Bergamasche Leffe sono riusciti a imporsi su una starting list di livello che vedeva schierati avversari di altissima caratura.

Banco di prova un bellissimo itinerario di 11km (650md+) disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio che lambiva le pista da fondo portando gli atleti a correre in un mix di strade perfettamente innevate e tecnici single track. Dietro le quinte i volontari della locale proloco, coordinati da un instancabile Giovanni Compagnoni, sono stati supportati da una giornata da favola. Cielo terso e clima ottimale hanno decretato il successo di una 5ª memorabile edizione.

Al cospetto di vette mitiche quali Ortles e Cevedale, il bellunese Luca Cagnati non ha fatto sconti andando a vincere in 49’45”. Dietro di lui il sei volte iridato della corsa in montagna e ideatore di questo evento Marco De Gasperi in 50’42”. Terza piazza per il lecchese Luca Del Pero in 51’23”, un atleta da tenere d’occhio e del quale sentiremo parlare nel corso della stagione. Completano una top ten di livello Emanuele Manzi, Tiziano Moia, Massimiliano Zanaboni, Mattia Gianola, Paolo Bonanomi, Alessandro Crippa e Luigi Cristani.

Gara vera e di livello anche al femminile con un podio tutto “made in Alta Valtellina”. Si è imposta su tutte l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini in 58’26” davanti alla skyrunner di casa Elisa Desco 1h01’48”. Alle loro spalle ennesima conferma per l’esperta e polivalente Sarah Palfrader 1h07’00”-. Seguono nell’ordine Myriam Cusini e Emanuela Fossati.

Archiviata la prima tappa sondriese, i riflettori del circuito Nortec 2019 saranno ora tutti puntati sulla finalissima friulana di Tarvisio in programma domenica 9 marzo. Con i 450 pettorali messi a disposizione dall’Unione Sportiva Tosi andati sold out con 5 settimane di anticipo, le premesse per una grande domenica di sport sulla neve vi sono tutte.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti