Elisa Desco e Kilian campioni mondiali di Skymarathon a Chamonix (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Elisa Desco e il podio femminile del Campionato Mondiale di Skymarathon di Chamonix (Foto Fabio Menino)
Elisa Desco e il podio femminile del Campionato Mondiale di Skymarathon di Chamonix (Foto Fabio Menino)

Su un percorso modicato causa maltempo, con l'arrivo in discesa a Chamonix anziche in salita al Brevant, che ha mantenuto i 42 km e gli oltre 2000 metri di dislivello, s'è corsa a Chamonix la Marathon du Mont-Blanc, valida come Campionato Mondiale di Skyrunning. Se tra gli uomini la vittoria dell'asso spagnolo Kilian Jornet Burgada non fa quasi notizia (anche se bisogna ricordare che è stato un mese in spedizione al McKinley con gli sci, è tornato e ha dominato Vertical e Maratona!), svetta il tricolore in campo femminile, grazie ad Elisa Desco, che spostati gli obbiettivi sulle gare più lunghe, dimostra la stessa classe e determinazione che la contraddistinguono nelle classiche corse in montagna (2 settimane fa ha vinto a Oncino la prima prova di Campionato Italiano).

Nella gara maschile allora vittoria di Kilian Jornet Burgada in 3h23'39'', seconda piazza per il francese Michel Lanne in 3h25'50'', con l'inglese Tom Owens che completa il podio terzo in 3h26'20'', con lo svizzero Marc Lauenstein 4° e lo spagnolo Manuel Merillas Moledo 5°. Buona prova per Fabio Bazzana 11°.

Nella gara femminile vittoria della cuneese Elisa Desco in 3h53'33”, che mette letteralmente in fila l'America, visto che alle sue spalle si piazzano 3 statunitensi, Megan Kimmel seconda in 3h54'51”, Stevie Kremer terza in 3h55'36”, Kasie Enman quarta in 4h03'14” e la spagnola Azara Garcia quinta in 4h05'41”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti