The Electric Trail: K42 a Locatelli e Balduchelli, K19 ad Arvat e Brunod

Di GIORGIO PESENTI ,

Electric Trail 2016 podio maschile 42k
Electric Trail 2016 podio maschile 42k

I due trail Electric organizzati dal team Thermoplay e da Carmela Vergura risultano tra i più impegnativi del panorama nazionale delle corse in natura, le continue ripide salite e le successive tecniche discese mettono a dura prova la bravura e la resistenza dei trailer. Quest’anno il meteo è stato benevolo e quindi sui gradoni naturali delle discese non si sono avuti problemi di equilibrio; la giornata Electric è stata fresca di primo mattino ma poi con il passare delle ore il sole ha fatto uscire una temperatura assai primaverile, questo fattore ha fatto scatenare in molti atleti i fastidiosi crampi muscolari.

Il trail lungo di 42 km con d+ 3600 metri è partito da Pont alle ore 7 mentre la mezza di circa 19 km con un d+ 1335 metri è scattata alle ore 8.30. Nella trail k42, nelle prime due ore di gara, c’è stata una battaglia sportiva molto tirata e nelle posizioni di testa si sono alternati i primi cinque della classifica generale con lo skyrunner d’acciaio Bruno Brunod, in questo contesto di gara l’aquila della Valetudo Bosatelli Oliviero ha fatto valere le sue doti di trailer delle lunghe distanze, ma con il passare km e i pochi allenamenti sulla lunga distanza hanno condizionato in negativo la sua prestazione di giornata, quindi Oliviero dal secondo posto verso metà gara è scivolato fino al sesto posto. Chi invece non ha mai mollato le posizioni di vertice è stato proprio il vincitore di giornata lo Svizzero Balduchelli Jan team Ride Spirit; il rosso crociato ha vinto meritatamente con il tempo di 5h47’08”, bravo secondo a 49” dal vincitore Pinet Erik team Equilibria running, bronzo per Vuillen Loris dei Courmayeur trailer a 1’16” di ritardo, quarto un altro Svizzero Gazzola Marco tempo 5h56’52”, quinto l’aquila Valetudo Racer il bergamasco Bosatelli Oliviero 6h01’46”, decimo una delle leggende dello skyrunning Bruno Brunod e undicesimo un altro bergamasco Beretta Roberto.

Nella k42 rosa ha dominato Sonia Locatelli team Salomon in 6h26’07” seconda la lariana Arrigoni Giuliana 6h57’09” e bronzo per Pensa Patrizia pol. Besanese gommata Tecnica 7h09’42”, brave le aquile Valetudo Racer con il 6° posto di Emanuela Manzoli e 11^ la generosissima tuttofare Carmela Vergura. Atleti classificati nel mega Electric Trail 181.

Nel trail 19k vittoria femminile per Arvat Elisa del Pont Sanit Martin 2h20’03” mentre al maschile dopo tre successi nel trail lungo ha vinto a tempo di record il fortissimo scialpinista e skyrunner Dennis Brunod tempo 1h48’06” team mont Avic, per la Valetudo 63° Negri Piero, 213° Giorgio Pesenti e 27^ donna Pagani Monica. Atleti classificati numero 327.

Bravi come sempre i volontari di questa manifestazione trail.

Per classifiche: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?PageNum=1&gara=42309

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti