Elba Trail 2010 : 38 km tra natura e percorsi suggestivi

Di ALBERTO ,

Ortica Team allElba trail 2010
Ortica Team allElba trail 2010

Sforzo e determinazione: così si taglia il traguardo.

Domenica 11 aprile si è disputata la terza edizione dell’Elbra Trail Eleonora per vincere che ha visto numerosi atleti prendere parte alla gara dei 38 km immersi in un paesaggio davvero incantevole.
La gara è partita da Marciana Marina alle 8.30, punto d’ arrivo e di partenza della competizione. Oltre alla competizione dei 38 km con dislivello di 1800 mt, si sono svolte altre due gare significative ma non competitive: la 7000 passi (circa 10 km) e la passeggiata ecologica con un percorso di 3 km.
Il trail di 38 km
La corsa si è svolta lungo i sentieri delle pendici del Monte Capanne che fa parte del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano. Un percorso davvero suggestivo e immerso nella natura al punto da distrarre i podisti in gara che, tra un passo e l’altro,  ammiravano il panorama da “brivido”: strade forestali, vecchie strade militari, sentieri single trek nei boschi e pietraie, fiori e profumi tipici della primavera, il tutto contornato da colori che sembrano dipinti da un artista. 
Anche se faticoso il percorso dei 38 Km è stato una prova davvero unica, una corsa che oltre all’allenamento fisico ha anche richiesto un impegno mentale, una grande motivazione e una forte passione per la corsa campestre.
Sul podio sono saliti Alessandro Galizzi, che ha tagliato il traguardo dopo 03:07:13, Massimiliano Ferrari arrivato in 03:09:18 ed infine Nico Valsesia che ha conquistato la terza posizione con 03:12:31.
La corsa non competitiva dei 10  e dei 3 km.
Come l’anno scorso, contestualmente al Trail di 38 kmm, si è tenuta la corsa non competitiva dei 10 km. Se pur “breve” la gara è stata intesa e faticosa: la corsa dei 10 km, infatti, è stato il percorso dove si sono concentrate le salite più impegnative. Tutti gli atleti sono passati per questo tratto di gara e hanno affrontano salite rapide tra ciottoli, sterrato. E per i più piccini è si è svolta la 3 km, un percorso soft ma certamente educativo col fine di avvicinare anche i più giovani allo sport insegnando loro l’importanza dell’attività fisica a beneficio della salute, il tutto inserito in un contesto naturale.

L’organizzazione Atletica Isola d'Elba ha dato il meglio di sé anche quest’anno: le tre manifestazioni sportive  serviranno a sostenere l'Associazione Onlus Amici del Madagascar per realizzare una scuola a Manakara nell'interno del Madagascar. Il complesso ospiterà 1000 bambini e sarà dedicato a Eleonora.

Per maggiori informazioni http://www.atleticaisoladelba.com/
Guarda la classifica.

Può interessarti