Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba: Lorenzo Trincheri e Laura Mazzucco i ledear della classifica

Di GIANCARLO COSTA ,

Il_passaggio_a_Barbaresco_nell'edizione_2010_(foto_eafoto.net).jpg
Il_passaggio_a_Barbaresco_nell'edizione_2010_(foto_eafoto.net).jpg

Di Andrea De Alessandri

Si è svolta oggi l'Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo bianco d'Alba, gara prevista il 6 novembre scorso ma rimandata per le forti piogge di inizio mese. La caparbietà degli organizzatori, ASD Triangolo Sport, è stata premiata con una bella giornata autunnale, soleggiata e non particolarmente rigida, con un poco di nebbia nei fondovalle, tipica di questi luoghi.

Il tracciato di gara ha rispecchiato fedelmente la formula dell'ecomaratona, a metà strada fra la maratona classica ed il trail, con circa il 50% di percorso asfaltato ed il rimanente su sentiero e strade bianche. Il dislivello positivo di 870 metri ha reso l'ecomaratona particolarmente nervosa, con salite spesso non molto ripide ma lunghe e costanti. Gli atleti hanno attraversato i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, percorrendo i sentieri fenogliani con suggestivi scorci panoramici su queste famose colline di langa.

I risultati sportivi. Sul gradino più alto del podio femminile sale l'atleta monregalese Mazzucco Laura, PAM Mondovì, che chiude la sua prova in 3.10.39. Secondo posto per Carmela Vergura, dello Zerbion in 3.31.07, finale di stagione tutto in crescendo per la trailer canavesana. Terzo posto per la valdostana Francesca Canepa, Atletica Calvesi, in non perfette condizioni fisiche, in 3.31 23. Vince fra gli uomini il favorito ultramaratoneta Lorenzo Trincheri, Roata Chiusani, che fa segnare un ottimo 2.39.45; seguito da Sartor Walter, Dragonero, in 2.41.44 , e terzo Graziano Giordanengo, Dragonero, in 2.44.06. Assente giustificato l'atleta di casa, mito dell'ultratrail, Marco Olmo, impegnato in altra gara in Messico.

La manifestazione, comprendente anche una mezza maratona ed una marcia non competitiva di 10 km, ha visto un buon successo di atleti, 160 iscritti nella gara lunga, ed un forte coinvolgimento delle comunità locali interessate, a conferma che anche il circuito delle ecomaratone sta vivendo un momento di crescita e trovando un posto di rilievo nel panorama podistico italiano.

Nella mezza eco maratona, vittoria di Franco Chiera in 1h16’12” su Andrea Cannone 2° in 1h19’20” e 3° Matteo Martini in 1h20’09”. Successo femminile di Eufemia Magro in 1h24’36” su Giuseppina Mattone seconda in 1h27’41” e Morena Almonti terza in 1h30’23”.

In allegato le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti