E' ufficiale: anche il Lago Maggiore avrà la sua maratona

Di MARCO CESTE ,

Lago Maggiore Half Marathon
Lago Maggiore Half Marathon

È ormai ufficiale, dopo la mezza, sulle sponde del Lago Maggiore si correrà anche la regina delle corse, quella di 42,195 chilometri.

Organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Sport PRO-MOTION, è stata pochi giorni fa inserita nel calendario Fidal 2011: il 16 ottobre del prossimo anno si disputerà dunque la prima edizione della Lago Maggiore Marathon.

Il percorso vedrà la partenza da Arona e l'arrivo a Verbania Pallanza, e si svolgerà quasi interamente sulla SS 33, che costeggia il Lago tanto caro a Stendhal; come già avviene per la Lago Maggiore Half Marathon, sempre organizzata da Sport PRO-MOTION, la nuova Maratona del Lago sarà quindi caratterizzata da un tracciato particolarmente suggestivo, ricco di punti panoramici che sicuramente allevieranno la fatica dei podisti.

"Per la nostra società sportiva" afferma Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION, "è un grande onore poter organizzare questa gara, che unirà due Province, Novara e Verbano Cusio Ossola, e potrà sicuramente diventare un evento di straordinaria portata anche dal punto di vista della promozione del territorio, con importanti ricadute economiche dirette, fatto non disprezzabile in questi momenti di crisi".

Curiosità: non sarà la prima volta di una gara podistica tra Arona e Verbania: all'inizio del secolo scorso si disputò infatti la Maratona "Arona - Pallanza", di circa 41 km, alla quale partecipò nientemeno che Dorando Pietri: il mitico carpigiano, divenuto poi famoso per la "non vittoria" alle Olimpiadi di Londra del 1908, fu costretto però al ritiro.

Può interessarti