E’ ora di Ivrea Mombarone domenica 16 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Ivrea Mombarone 2018
Volantino Ivrea Mombarone 2018

Pochi giorni al via dell’Ivrea-Mombarone, la classicissima delle corse in montagna piemontesi. Passano gli anni, si moltiplicano gli eventi, ma la corsa sulla montagna simbolo del Canavese che si corre sempre la terza domenica di settembre, ha varcato i confini eporediesi e piemontesi ed è ormai conosciuta in tutta Italia. E per chi non è in gara l’appuntamento è in vetta, alla Colma del Mombarone, per tifare i primi come gli ultimi, visto che il pubblico è una parte importante dell’evento, come se fosse una tappa alpina del Giro d’Italia o del Tour de France.

Partenza alle ore 8,30 dai 220 metri di quota di Piazza Ottinetti a Ivrea, per correre i 20 km e 2100 metri dislivello fino al traguardo della Colma del Mombarone a 2371 metri di quota. Corsa per corridori completi, bisogna essere scalatori ma anche andare forte in piano se si vuole ambire alle posizioni nobili della classifica.
Dallo scorso anno è stata introdotta la novità della gara non competitiva da Ivrea ad Andrate, 10 km con 600 metri di dislivello sullo stesso percorso, che partirà alle ore 9, e che serve per far avvicinare alla manifestazione anche chi non si sente pronto per fare 2100 metri di dislivello.

Corsa che è diventata internazionale negli ultimi anni per la valenza agonistica dei suoi protagonisti.
I record del percorso sono del 6 volte Campione del mondo ora anche Presidente del WMRA (World Mountain Running Association) il neozelandese Jonathan Wyatt in 1h55'17” e dalla scorsa edizione della fenomenale Camilla Magliano che ha portato il record femminile a 2h15’08”.

L’Ivrea-Mombarone sarà anche la terza prova del Circuito Tre Cime, tre gare di corsa in montagna con la caratteristica comune di partire dal centro città ed arrivare in cima alla montagna di riferimento. Le altre due che si sono corse in luglio erano la Biella-Monte Camino e la Pont Saint Martin-Mont Crabun. La classifica finale si otterrà con la somma cronometrica delle tre gare.

Favoriti per la gara maschile sono Massimo Farcoz, che è in testa al circuito Tre Cime, Enzo Mersi, secondo in questo circuito e vincitore di 2 edizioni della gara, Edward Young e lo svizzero Marco Gazzola

Per la gara femminile naturale favorita la vincitrice della scorsa edizione Camilla Magliano, anche se reduce da infortuni che le sono costate la convocazione per i Mondiali che disputano sempre questa domenica in Andorra, con Charlotte Bonin, Katarzyna Kuzminska, in testa al circuito Tre Cime femminile, Barbara Cravello e Chiara Giovando a giocarsi gli altri posti su podio.

La distribuzione dei pettorali sarà fatta sabato dalle 15 alle 18 in piazza Ottinetti a Ivrea, luogo della partenza del giorno dopo, e la domenica mattina dalle 6,30 alle 8.

Le premiazioni, che saranno precedute dal pasta party a buffet, saranno nel Salone Pluriuso di Andrate a partire dalle ore 15,30.

Il pacco gara di questa edizione è composto dal gilet tecnico, che gli organizzatori consigliano di portarsi dietro per il rientro dopo la gara dalla vetta alla frazione San Giacomo, dove gli atleti potranno trovare borse e navette per il rientro ad Andrate, buff e barrette energetiche.

Per le ultime iscrizioni, si chiude venerdì alle 12, e informazioni www.amicidelmombarone.it infomombarone@libero.it oppure telefonare al 3496715111.

A lunedì per la cronaca su www.runningpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti