E’ morta Maura Viceconte, stella della maratona italiana

Di GIANCARLO COSTA ,

Maura Viceconte (foto fidal)
Maura Viceconte (foto fidal)

Una notizia triste colpisce l'atletica italiana: è venuta a mancare quest'oggi, a soli 51 anni, Maura Viceconte, stella della maratona azzurra a cavallo tra gli anni '90 e primi 2000 (fu bronzo agli Europei di Budapest 1998), ex primatista nazionale assoluta della distanza e tuttora detentrice del record italiano dei 10000 metri. Nata a Susa, Maura è stata per lunghi anni figura di notevole rilievo nel panorama fondistico nazionale ed internazionale, capace di imporsi in numerose 42km di assoluto rilievo: in carriera si contano infatti i successi di Venezia, Montecarlo, Carpi, Roma, Vienna (quando corse in 2h23m47s, al tempo record nazionale), Praga, Napoli.
Terminata la carriera agonistica, Maura dovette fronteggiare per lunghi anni la malattia, e qualche mese fa, appena nel novembre dello scorso anno, aveva promosso un docufilm sulla sua vita, "La vita è una maratona - La corsa il modo di vivere", che le aveva permesso di incontrare amiche e avversarie del tempo.
Oggi, il drammatico epilogo. Ai familiari di Maura Viceconte vanno le condoglianze e l'abbraccio ideale di tutta l'atletica italiana.

Fonte fidal

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti