E con la Tutta Dritta si chiude la stagione di podismo (ufficiale)

Di WHIPLASH ,

Tutta Dritta 08
Tutta Dritta 08

Una mattinata gelida e grigia, anticipata da una serata che non ha risparmiato la neve sulla bella Torino, questi erano gli antipasti della Tutta Dritta, 10Km...in linea...nel vero senso della parola, organizzata dal comitato della Turin Marathon.

Come al solito levataccia dalla nostra Eporedia e un RunningPassionTeam spezzettato più che mai, PaoloKeCorre con un piccolo gruppetto in avanscoperta e i "soliti ritardatari": Fritz, Alberto, Paola e Bizo più il sottoscritto NON CORRIDORE con ritmi un pò più lenti.

Alle 8.30 siamo a Stupinigi, lasciamo la macchina e i quattro runners si avviano come dei bravi scolaretti al pullman che li accompagna fino in Piazza Solferino per la partenza, io invece...beh...capatina al bar per un cappuccino con una brioches e una lettura alla Stampa per leggere le pagelle di Juve-Reggina.

Far arrivare le 10.30, ora di arrivo dei primi, non è stato proprio il massimo ma per fortuna la compagnia della radio e un altro caffè hanno fatto passare il tempo parecchio in fretta, così alle 10 esco dal mio bel rifugio giusto in tempo per attendere l'arrivo dei primi.

Caspita il vincitore, Eligy Ngeny ha chiuso in 29'39'', seguito da Hicham El Barouki con 29'51'' e Abraham Talam con 30'17', alle loro spalle più staccato è arrivato Daniele Caimmi con il tempo di 30'17'', per le donne invece trionfo diDurka MAna Kalemeya con 35'25'' (vorrei sottolineare che la ragazza è del 1988), seguita a distanca di pochi secondi da Ombretta Bongiovanni e da Elisa Stefani, rispettivamente con il crono di 35'32'' e 35'40''.

Dopo i primi, via via tutti gli altri, il fiume degli appassionati che rendono possibile lo svolgersi di eventi come questi, davvero tanta gente, uomini e donne, tanti ragazzi giovani e tanti "ragazzi meno giovani", bello vedere anche diversi atleti non vedenti con i loro accompagnatori.

Dei corridori di RunningPassion il primo che vedo passare è PaoloKeCorre (che chiuderà poi con circa 37 minuti) ma ci racconterà sicuramente qualcosa anche lui a breve, seguito poi da Alberto e via via Bizo, Fritz e Paola, tutti soddisfatti e contenti del risultato!

Direi che ancora una volta l'organizzazione torinese è stata di buon livello, bello vedere tanta gente aspettare l'arrivo degli atleti e non lesinare applausi per nessuno, da segnalare anche l'incitamento di una piccola banda proprio a pochi passi dal traguardo e di un gruppo folcloristico in costume a qualche metro dal cortile della palazzia di caccia.

Di preciso non so quanti iscritti fossero, ma leggendo i pettorali direi che se non si sono superate le 4000 adesioni poco ci è mancato, a dimostrazione che anche senza la potenza mediatica di Radio DeeJay con la sua DeeJay Ten si possono ottenere buoni risultati.

In effetti a pensarci bene 10km sono una distanza "giusta" credo che ognuno di noi con un piccolo sforzo possa preparare bene una corsa come questa, basta un pò di volontà e un pò di costanza...chissà...magari pure a me, anticorsa per eccellenza, verrà la voglia di provare una corsa del genere la prossima stagione...mah...PaoloKeCorre: mi prepari un allenamento?ehehe

  •  

    None

Può interessarti