E anche Treviso cresce

Di ALBERTO ,

A quattro mesi dal 27 marzo, già superate le 1.300 richieste di pettorale: la crescita, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sfiora il 40%. Adesioni anche da Brasile e Hong Kong

Treviso, 25 novembre 2010 – Treviso Marathon corre. Eccome, se corre. A quattro mesi dall’evento del 27 marzo 2011, le iscrizioni hanno già superato quota 1.300.

Per quanto parziale (quattro mesi sono ancora tanti nella programmazione dell’attività di un maratoneta), il dato appare significativo: rispetto allo stesso periodo del 2009, la crescita sfiora addirittura il 40%. E a Treviso, come sempre, non sono previsti traguardi agonistici alternativi alla maratona: stiamo insomma parlando esclusivamente di iscritti alla gara di 42 km.

“Nella scorsa edizione – spiega il presidente della Treviso Marathon, Federico Zoppas – abbiamo raggiunto questo numero di adesioni nella seconda metà di gennaio. La crescita è dunque evidente. Il calendario podistico di primavera, nel 2011, sarà particolarmente intenso, ma siamo contenti che gli atleti stiano premiando le nostre scelte organizzative. Non ultima, quella di continuare a dedicare la nostra attenzione alla maratona, senza introdurre traguardi diversi rispetto ai 42 km”.

Da tre mesi, la Treviso Marathon è impegnata in un’intensa attività di promozione. E’ stata rafforzata la collaborazione con le associazioni podistiche presenti sul territorio trevigiano. E, nel fine settimana, nel quadro del progetto “Maratona, il turismo veneto corre”, la corsa del 27 marzo farà passerella all’Expo della Firenze Marathon, secondo appuntamento italiano per numero di partecipanti, con una grande presenza di stranieri.

A proposito di stranieri: il boom di iscritti, a quattro mesi dalla Treviso Marathon, riguarda anche gli atleti provenienti da oltre confine. Sono già 12 le nazioni rappresentate, oltre all’Italia, tra gli atleti che hanno richiesto un pettorale per la maratona 2011. E se la parte del leone la fanno austriaci e croati, è ben rappresentato anche il Nord Europa, e non mancano atleti del Brasile e addirittura di Hong Kong. Correndo, si sa, possono essere raggiunte le mete più lontane.

TREVISO MARATHON

Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo

Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi ai primissimi posti tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia”. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007), 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon è anche coincisa con il campionato italiano assoluto e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 14 marzo 2010, è stata vinta da Ottaviano Andriani (2h12’49”) e, in campo femminile, dall’etiope Amelework Fikadu Bosho (2h33’09”). La prossima edizione - l’ottava – si terrà il 27 marzo 2011.

Può interessarti