Due giorni al via del Venice Night Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Venice Night Trail (foto organizzazione)
Venice Night Trail (foto organizzazione)

Inizia il conto alla rovescia del CMP Venice Night Trail che nella serata di sabato 13 aprile illuminerà Venezia con le 3.500 lampade in movimento che gli atleti indosseranno in gara e che daranno vita alla quarta edizione di questo city trail notturno organizzato da Venicemarathon.

Cuore nevralgico della manifestazione sarà ancora una volta il Terminal Passeggeri dell’area portuale di San Basilio. Qui sorgerà il CMP Venice Running Village dove gli atleti potranno ritirare pettorale e pacco gara, trovare i servizi pre e post gara e visitare un’ampia area espositiva. Il villaggio aprirà le sue porte alle ore 15 con l’inaugurazione ufficiale e la presentazione dei migliori atleti del Tornado Trail Running Team. Un’occasione per inaugurare la stagione agonistica del team alla presenza dello sponsor tecnico ufficiale CMP, brand di abbigliamento sportivo che ha legato la sua immagine per il terzo anno consecutivo vestendo tutti i componenti del team, e per conoscere i programmi sportivi di campioni di trail come Silvia Rampazzo, selezionata proprio in questi giorni dalla Fidal per rappresentare l’Italia ai Mondiali in Portogallo del prossimo 8 giugno; dello stato di forma di alcuni degli atleti in gara la sera come Simone Wegher, Lorenzo Cagnati, Giacomo Esposito, Roberto Graziotto, Tina Sbrissa, Italo Cassol, Francesca Tonin, Milena Pasin e Giulia Bedorin e degli altri componenti del team come Silvia Serafini, Nicolò Petrin, Gabriele Bacchion, Alessia Danieli, Flavio Gobbo, Roberto Cassol, Marco Tramet e Melina Grosjean.

Tornando al CMP Venice Night Trail, tra i tanti servizi che ogni anno Venicemarathon mette a disposizione degli atleti durante la gara, uno dei più importanti è senza dubbio quello del gruppo BLS-Run-Team ovvero il team di runners composto da medici, infermieri e volontari, tutti titolari del certificato di formazione di Basic Life Support e capaci di effettuare le manovre di supporto delle funzioni vitali di base. Pur correndo normalmente la propria gara, questi operatori saranno sparsi lungo il percorso e nell'eventualità di un episodio di arresto cardiaco saranno immediatamente disponibili al soccorso. Nello specifico, al CMP Venice Night Trail correranno 3 medici rianimatori, 3 infermieri di emergenza e 6 persone con certificato BLS.

La partenza del CMP Venice Night Trail è prevista alle ore 21 nel piazzale antistante il Terminal Passeggeri di San Basilio (Sestiere Dorsoduro) e il percorso si addentrerà nelle zone più suggestive di Venezia, con spettacolari passaggi sul ponte di Calatrava, in Piazza San Marco, sul ponte dell'Accademia fino a Punta della Dogana per poi far ritorno a San Basilio lungo Riva delle Zattere. In tutto, i chilometri da percorrere saranno 16 e 51 i ponti da affrontare.

Alla vigilia del CMP Venice Night Trail, c'è grande entusiasmo in casa Venicemarathon per quest’evento in continua crescita e che ha visto chiudere le iscrizioni per sold out già nel mese di febbraio: “Ogni anno questo trail ci dimostra che l’idea di far vivere Venezia in modo diverso ai runners è stata un’idea vincente e per questo devo ringraziare chi ha sposato assieme a noi questo progetto e chi ci permette ogni anno di attuarlo come l’Amministrazione Comunale, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e il Venezia Terminal Passeggeri che ci ospitano e tutti gli sponsor e i partner che ci supportano, in primis il title sponsor CMP e tutti i volontari e le forze dell’ordine che trascorreranno un sabato diverso. Ci auguriamo di regalare anche quest’anno un grande evento e tante belle emozioni”. Queste le parole del presidente Piero Rosa Salva.

Per maggiori informazioni: www.venicenighttrail.it

Fonte U.S. Venicemarathon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti