DOPPIETTA DEL ROATA CHIUSANI AL TROFEO ANA DI BUSCA - PAOLA VENTRELLA DOMINATRICE TRA LE DONNE

Di MONICAGHIO ,

partenza esordienti
partenza esordienti

di Monica Ghio

Domenica 15 marzo si è svolto a Busca il 31° Trofeo ANA, manifestazione di corsa su strada che ha visto la partecipazione di circa seicento atleti, suddivisi tra categorie giovanili ed adulti.

La gara degli adulti ha riproposto ai vertici gli stessi atleti della passata edizione, infatti si sono registrate le affermazioni di Massimo Galliano (Roata Chiusani) e di Paola Ventrella (Dragonero). Per il Roata Chiusani si è trattato di una doppietta, infatti Galliano ha tagliato il traguardo praticamente appaiato al compagno di squadra Giorgio Curetti, mentre sul terzo gradino del podio è salito Enrico Aimar, a sua volta capace di precedere i compagni dell'Atl. Saluzzo, Maurizio Gemetto e Mauro Biglione. Al 6° posto si classificava Walter Sartor della Dragonero, società che conquistava anche il 9° e 10° posto con Andrea Menardi e Graziano Giordanengo, mentre al 7° e 8° posto s'inserivano rispettivamente Lorenzo Perlo (Avis Bra) e Angelo Stagnitto (Boves Run).

Oltre ad essere il vincitore assoluto, Galliano era anche leader tra gli M35, davanti a Gemetto e Sartor, mentre Biglione dominava tra gli M40, seguito da Giordanengo e dal torinese Massimiliano Issolgio. Menardi si affermava tra le Promesse, precedendo i valvaraitese Manuel Solavaggione e Raul Galvagno. Altra vittoria della Dragonero negli M45, con Massimo Galfrè a precedere Enzo Ferrero (Ferrero) e Alex Arnaudo (Dragonero), mentre il ruatese Guido Castellino dominava nettamente tra gli M50, con 2°Pieraldo Scoffone (Brancaleone) e 3°Franco Stroppiana (G.P.Albesi). Doppietta della Buschese ai vertici della categoria M55 con Alberto Aimar e Paolo Racca, con podio completato da Andrea Perlo (Avis Bra), mentre tra gli M60 era ancora una volta Francesco La Regina (Carmagnola) ad avere la meglio, seguito da Dario Giusta (R. Chiusani) e Oreste Malerba (Atl. Est). Il torinese Carlo Marino (Baudenasca) si affermava tra gli M65, con podio completato da Pasquale Pigaglio (Caragliese) e Antonio Delligatti (Carmagnola), mentre tra gli M70 vittoria di G.Battista Viale (Michelin), con 2°Renato Agnello (G.P.Albesi) e 3°Sergio Doviziano (Valtanaro). Tra i più giovani, gli Junior, s'imponeva il saluzzese Silvio Testa, seguito da Loris Tourn (Val Pellice) e Pietro Giordano (Boves).

In campo femminile la Ventrella non aveva problemi a regolare con facilità le avversarie. Sugli altri due gradini del podio salivano Eufemia Magro (G.P.Albesi) e Stefania Agnese (Saluzzo), quindi ancora la Dragonero al 4° posto con Stefania Cherasco e 5ª piazza per la saluzzese Mina El Kannoussi, che dominava la categoria Junior F, precedendo la buschese Giulia Demaria. Completavano la rosa delle prime dieci: 6ªIsabella Vidili della Val Pellice, 7ªAntonella Giordanengo (1ª F40) della Dragonero, 8ªMarina Plavan (1ªF45) del Baudenasca, 9ªSonia Lanza della Pam e 10ªTiziana Semeraro del Saluzzo. La categoria over50 vedeva imporsi Gabriella Pasquino (Ferrero).

Gare su distanze ridotte per le categorie giovanili, con vittoria tra gli Allievi dell'atleta di casa, Nicola Maiorano (Buschese), il quale ha preceduto Marco Lingua (Villafalletto) e Dimer Bono (Valvaraita). Quest'ultima società dominava tra le Allieve, grazie a Gessica Peyracchia, mentre nelle categorie Cadetti/e si assisteva ad una doppietta del Saluzzo con Alberto De Pace e Carola Noce; il primo precedeva Luca Fantone (Sanfront) e Simone Vinai (Morozzo), mentre la seconda aveva la meglio su Arianna Ferrero (Caragliese) e su Miriam Obertino (Buschese). Podio tutto per i portacolori di casa nella gara Ragazzi con Gianluca Galetto, Daniele Obertino e Mattia Gozzarino (Buschese), mentre tra le Ragazze Aurora De Miglio (Avis Bra) ha battuto Anita Chesta (Caragliese) ed Elisa Dutto (R. Chiusani). Nella gara Esordienti A M-F Andrea Cerrato (Fossano) ha preceduto al traguardo Giacomo Chesta (Caragliese) e Valentina Gemetto (Saluzzo), mentre nella Esordienti B/C M-F due atleti del Sanfront , Sebastiano Maurino e Giorgia Dedominici, hanno primeggiato davanti a Samuele Scotto (Buschese).

  •  

    None

Può interessarti