Dopo vent'anni torna la storica Forlì-Ravenna

Di MARCO CESTE ,

Vecchia immagine della Ravenna-Forlì (ravennaforli.com)
Vecchia immagine della Ravenna-Forlì (ravennaforli.com)

La Forlì-Ravenna si era corsa per tredici anni, dal 1977 al 1990. Poi vent’anni i stop. Ora la storica gara corsa sui 30 chilometri è tornata, grazie all’impegno del Comune di Ravenna, del Trail Romagna e del Comitato Podistico Provinciale di Ravenna.

L’idea degli organizzatori è stata quella di dare una nuova vita ad un evento antico, cercando di conferirgli però un clima il più possibile vicino a quello originario. La Forlì-Ravenna era una manifestazione sentita perché univa due capoluoghi della Romagna, con uno spirito di piena sportività e lealtà.

La Forlì-Ravenna nacque ai tempi dell’austerity, in una domenica di fine settembre del 1977 con un percorso che, ripercorrendo la linea del tram Forlì-Ravenna (soppresso nel 1930), partiva da Corso della Repubblica a Forlì e terminava in Piazza Garibaldi a Ravenna. Fu Franco Guidi a ideare la manifestazione, traendo spunto dall’assenza di traffico su quel tratto di strada. L’improbabile convivenza tra auto e pedoni portò, nel 1990, a decretare la fine della gara. Oggi le nuove condizioni di viabilità (è stato interamente asfaltato l’argine destro del fiume Ronco) e il crescente interesse per le corse in linea ne hanno incoraggiato il rilancio.

Rilancio che è avvenuto con successo, per una gara che visto la vittoria del forte atleta marocchino della Salcus Haoul Abderrazak, con il tempo di 1h42’24”. Dietro di lui Alberto Di Petrillo dell’Atletica Vinci 1h43’08” e Marco Verardo della Podistica Valtenna con 1h45’08”.

Fra le donne vince Anna Spagnoli dell’Avis Forlì, con il tempo di 2h01’57”. Sul podio con lei Lisa Borzano dell’Atletica Città di Padova con 2h02’07” e Paola Garinei dell’Atletica Avis Perugia con 2h02’37”.

Classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_18755.do

Può interessarti