DOPO IL DESERTO GRANDE FESTA PER LORENZO TRINCHERI

Di ALBERTO ,

bensa ferrari trincheri gariano mattone olmo
bensa ferrari trincheri gariano mattone olmo

Grande festa l’altra sera a Dolcedo per Lorenzo Trincheri, reduce dallo strabiliante 6° posto assoluto (primo degli italiani e secondo tra gli europei) nella 24esima Marathon des Sables.
Concittadini, amici, appassionati, colleghi-podisti e familiari hanno ammirato le immagini ed il video della gara, applaudendo a lungo il loro beniamino ed ascoltando con interesse e curiosità il racconto della sua settimana tra le dune: dalla pioggia che alla vigilia ha messo a rischio la manifestazione alla difficile convivenza col deserto, dagli alimenti portati con sé nello zaino e consumati quotidianamente alla vipera che ha fatto visita nella tenda, dalle fatiche della tappa più lunga (terminata in notturna con le torce frontali) all’emozione di tagliare il traguardo finale.
Nell’occasione è stata esposta la maglia con cui Trincheri ha corso la gara, maglia che a giorni sarà messa all’asta, con ricavato a scopo benefico.
Parole d’elogio sono state spese dal sindaco di Dolcedo Marco Ascheri, dal presidente del Coni imperiese Ivo Bensa e dal presidente del comitato provinciale Csen Giuliano Ferrari, i quali per congratularsi gli hanno consegnato una targa. In sala anche l’assessore-podista Benedetto Adolfo ed il presidente del Panathlon Imperia-Sanremo Piero Fogliarini.
Trincheri a sua volta ha ringraziato i presenti e tutti coloro che l’hanno sostenuto in questa impegnativa trasferta, la seconda della sua carriera.
Presenti anche i due principali compagni d’avventura in terra d’Africa: Marco Olmo (che di Marathon des Sables con quella di quest’anno è arrivato a quota 14) e l’esordiente Valentino Mattone, a sua volta capace di portare a termine la massacrante competizione. Anche Olmo e Mattone hanno avuto modo di parlare della loro esperienza in terra d’Africa.
Non poteva mancare all’incontro Lorenzo Gariano, presidente dell’Associazione Oltre ed altro grande artefice di imprese da record. Tra l’altro, l’Associazione Oltre, di cui Trincheri è vice presidente, sta predisponendo una serie di iniziative legate al trekking, su diversi livelli: dagli escursionisti avanzati alle gite dedicate ai bambini ed ai nuclei familiari.
L’appuntamento di Dolcedo si è concluso con un simpatico convivio presso il ristorante da Tunù, durante il quale oltre cinquanta persone hanno brindato con Lorenzo e degustato alcune specialità della San Lorenzo, uno dei partner del superman di Dolcedo in occasione della Marathon des Sables 2009.
Lorenzo ha annunciato che, non avendo ancora recuperato appieno dalle fatiche del Sahara, non parteciperà all’Ultratrail The Abbots Way del 2-3 maggio, da Pontremoli a Bobbio, ma ha messo nel mirino “Le Porte di Pietra”, ultra trail in programma nei pressi di Alessandria (metà maggio) e la Supermaratona dell’Etna (metà giugno, gara già affrontata nel 2008, 2° all’arrivo). Inoltre sta seriamente pensando ad un’altra competizione estrema: la Gore-tex Transalpine Run (inizio settembre, gara a coppie di 240 km in una settimana, con 15.000 metri di dislivello positivo, traversata delle Alpi, da Obstdorf a Ziel, toccando i territori di Germania, Svizzera, Italia e Austria).
Dettagli e aneddoti relativi alla seconda avventura di Lorenzo Trincheri nel deserto sono disponibili all’interno del comunicato-intervista pubblicato sul sito www.lorenzotrincheri.it (link www.lorenzotrincheri.it/comunicati/com06.pdf).

Può interessarti