Domenica in Valpelline si corre il Trail della Becca di Viou, il caldo fa anticipare le partenze: 6,30 start della 47 Km, alle 9 la 21 Km

Di GIANCARLO COSTA ,

Gloriana Pellissier al Trail Becca di Viou 2014
Gloriana Pellissier al Trail Becca di Viou 2014

Riprende da Valpelline il Tour Trail della Valle d’Aosta. Domenica 19 luglio si svolgerà la seconda edizione del Trail della Becca di Viou, gara valida come terza prova del circuito regionale. L’Asd Nordic Walking Grand Combin e il neo sindaco Maurizio Lanivi tornano in prima linea con un evento che coinvolgerà anche i Comuni di Doues, Roisan e Ollomont.

Dopo il successo del Vertikal di metà giugno, che ha portato in griglia di partenza oltre 100 atleti, gli organizzatori sono pronti a ripetersi. Sono due i percorsi allestiti, il lungo di 47 Km e 3.200 metri di dislivello positivo e il corto di 21 Km e 1.200 metri di dislivello positivo. A causa del grande caldo di questi giorni la partenza di entrambe le gare è stata anticipata. La prova lunga partirà alle 6.30, mentre la corta scatterà alle 9. La partenza verrà data dal centro di Valpelline, mentre l’arrivo è posto a Roisan, in zona campo sportivo. Per i concorrenti nessun problema: gli organizzatori hanno già previsto un servizio navetta che collegherà partenza e arrivo. Lo staff ha inoltre deciso di implementare i punti acqua ma consiglia comunque a tutti i trailer di presentarsi in griglia di partenza adeguatamente attrezzati, specialmente chi correrà la 47 Km, mentre chi si tufferà sulla 21 Km potrà beneficiare di molti tratti all’ombra o comunque poco soleggiati.

Il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara potrà essere effettuato sabato 18 dalle ore 17 e domenica dalle ore 6. Il briefing tecnico è invece previsto per sabato alle 18.30. Come detto saranno due gli orari di partenza, dalle 12 il pranzo offerto per i concorrenti presso l’area sportiva di Roisan e intorno alle 17 la cerimonia di premiazione.

Lo scorso anno il Trail della Becca di Viou venne vinto dal valdostano Dennis Brunod in 4h 01.20, atleta che anche in questa stagione è fra i protagonisti assoluti. Al femminile si impose Gloriana Pellissier dopo 4h 20.10 di gara, tempo che le valse il quarto posto assoluto, poco dietro a Maxim Ioan e Marco Bethaz.

Le iscrizioni al Trail della Becca di Viou sono ancora aperte. Partecipare alla gara costa 33 euro più 1 che andrà devoluto in beneficenza. Gli organizzatori accetteranno le iscrizioni anche sul posto, sabato dalle 17 alle 20 e domenica prima della partenza.

Per le ultime informazioni www.trailbeccadiviou.com

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti