Domenica la Turin Marathon: sarà grande spettacolo in campo femminile

Di MARCO CESTE ,

Sharon Cherop
Sharon Cherop

Cresce l'attesa per l'edizione nunero 26 della Turin Marathon che si correrà domenica. Una Turin Marathon nuova, diversa e per questo la curiosità cresce. U nuovo percorso, totalmente differente da quello del passato, con partenza da piazza San Carlo e ben 30 chilometri all'interno della città.

Ma sarà anche la maratona di Torino dei grandi numeri: sugli iscritti come ogni anno c'è il riserbo della vigilia, ma il presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera dice che sarà superato ogni record.

E senza dubbio, sarà una grande 42 chilometri in campo femminile. Da più di una sttimana si sa che al via ci sarà l'alessandrina del Runner Team 99 Valeria Straneo, primatista italiana con 2h23'44" e migliore azzurra alle olimpiadi di Londra. La Straneo a Torino non doveva esserci, ma la sua presenza è stata favorita dall'annullamento della maratona di New York, gara che l'avrebbe dovuta vedere protagonista. E fra le azzurre, da sottolineare anche la presenza di Emma Quaglia del Cus Genova, seconda alla maratona di Milano dello scorso aprile.

La Stranoe e la Quaglia, però, avranno una concorrenza del tutto agguerrita. Ai nastri di partenza ci sarà infatti, notizia delle ultimissime ore, la keniana trionfatrice della maratona di Boston 2012: Sharon Cherop. In aprile nella 42 chilometri americana ebbe la meglio sulle avversarie con il crono di 2h31'50", lei che ha un personale di 2h22'29". Ci sarà anche la keniana naturalizzata olandese Hilda kebet, che vanta un personale di 2h24'27", l'etiope Derbe Godana Gebissa, le kenyane Milka Jerotich Kipkeror e Iness Chenonge e la norvegese Tone Illstad Hjalmarsen. 

Visti i nomi, visti i curricula e le prestazioni degli ultimi mesi, mai come in questa occasione si può dire con certezza che la gara al femminile sarà molto equilibrata, oltre che spettacolare. Davvero difficile dire chi possa essere la grande favorita. Certo, i più si augurano che possa essere un'azzurra e tagliare per prima il traguardo. L'ultima fu Vincenza Sicari nel 2008.

In campo maschile, i migliori tempi fra gli iscritti sono di due keniani: 2h06'58" di Daniel Rono e 2h07'23" di Nicholas Kiprutto Koech. Fra gli italiani, al via Giovanni Battocletti del Valsugana Trentino, che ha un personale di 2h11'58".

Domenica alle 9.30 da piazza San Carlo, prenderà dunque il via una Turin Marathon in rosa che si preannuncia altemente elettrizzante.

Può interessarti