Domenica a Torino la 9ª edizione della Tutta Dritta

Di MARCO CESTE ,

Tutta Dritta 2010
Tutta Dritta 2010

Si svolgerà domenica la nona edizione di Tutta Dritta, il tradizionale appuntamento podistico torinese di primavera sulla distanza di dieci chilometri.

Come negli anni precedenti, la corsa partirà da piazza San Carlo, l’elegante “salotto” di Torino, per arrivare alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda di grande fascino, proclamata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Tutta Dritta rappresenta un'unicità nel panorama delle corse su strada: il percorso piatto e lineare gli conferisce una scorrevolezza eccezionale che rende possibile la realizzazione di grandi performance cronometriche e consente a tutti, agonisti e non, di correre al meglio delle proprie possibilità.

Il via alla gara sarà dato alle ore 10,00 dall’assessore all’Ambiente e Protezione civile Roberto Ravello. La corsa partirà da piazza San Carlo verso piazza Carlo Felice, proseguirà in direzione di via Sacchi e si allungherà in Corso Unione Sovietica fino a Stupinigi presso la Palazzina di Caccia. All’arrivo, ad accogliere i corridori, ci saranno il Coro Folkloristico Molisano, la banda musicale “Giacomo Puccini” di Nichelino e il gruppo folcloristico della “Taranta Calabra”. Una giornata di sport che si concluderà nei magnifici spazi della citroniera di levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi con il pranzo gratuito per tutti i partecipanti e un momento di festa con la musica dal vivo degli Style on Stage, la band eporediese che intratterrà il pubblico con brani che spaziano dal rock alla dance degli ultimi quarant’anni.

Come sempre sulla linea di partenza oltre agli atleti di punta ci saranno tanti ospiti vip; tra i protagonisti ci saranno Walter Durbano, in azzuro dal 1981 al 1995, due volte campione italiano di maratona e medaglia d'argento coppa del Mondo di Maratona, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola.

Nello stesso giorno della Tutta Dritta si terrà anche la Junior Marathon, la corsa dedicata ai più piccoli che, ormai da anni, porta in piazza bambini, famiglie e numerosi gruppi che vogliono trascorrere una giornata di sport e di corsa all'aria aperta. Diverse le novità di questa edizione, prima fra tutte la partenza e l’arrivo in piazza CLN (alle ore 10,15) dopo il via di Tutta Dritta.
Grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco anche quest'anno sarà allestita Pompieropoli, un'iniziativa che ha lo scopo di trasmettere ai bambini e ai loro genitori indicazioni e consigli per la propria e l’altrui sicurezza. Tutti i ragazzi potranno provare l'emozione di salire una scala, spegnere un incendio, salvare un gattino, scendere dal palo dei pompieri, saltare nel telo e tante altre cose seguiti da veri Vigili del Fuoco. Ci sarà, inoltre, l’Ospedale dei Pupazzi organizzato da studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; all’interno del loro stand si svolgeranno visite mediche, indagini diagnostiche e terapie specifiche.
Non mancheranno, come sempre, divertenti gadget per ogni partecipante e i momenti di intrattenimento prima e dopo la corsa.
E’, quindi, tutto pronto per dare avvio a una nuova edizione di Tutta Dritta e di Junior Marathon.

Può interessarti