Domenica a Torino la 2ª Royal Half Marathon

Di MARCO CESTE ,

Partenza Royal Half Marathon 2010
Partenza Royal Half Marathon 2010

E' tutto pronto per la seconda edizione della Royal Half Marathon per Telethon, l’ultimo grande evento podistico torinese del 2011 in programma domenica 11 dicembre. Il via alle ore 10 in Piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione. L'arrivo in zona Gran Madre (Parco Michelotti). Organizzata dall'Asd Il Giro d'Italia Run, la Royal Half Marathon per Telethon viaggia spedita verso uno strepitoso record di presenze, dopo gli oltre 1400 iscritti della prima edizione. A contribuire al successo i cento pettorali che Intesa San Paolo, dal prossimo anno main sponsor del sodalizio sportivo presideuto da Enzo Caporaso, darà in omaggio a clienti e dipendenti.

Il percorso, davvero unico e suggestivo, permetterà a tutti i partecipanti di riscoprire molti dei luoghi artistici, naturali e storici più suggestivi di Torino. Insomma, la Royal Half Marathon per Telethon è una stracittadina da non perdere.

Tre distanze, un unico traguardo: la solidarietà. La manifestazione è un contenitore di eventi che “corrono” al fianco della ricerca. Oltre alla Royal Half Marathon (21,097 km, iscrizioni a 20 euro), infatti, si disputeranno la Gara Breve (6 km, iscrizioni a 10 euro) e la Monge Pet Race (6 km, iscrizioni a 5 euro), per bipedi con quadrupedi al guinzaglio. Tutti i ricavati di queste ultime due manifestazioni, oltre all'incasso dell'evento collaterale San Mauro Corre per Telethon (2 km, iscrizioni a 5 euro) - al via, insieme ad una nutrita schiera di suoi concittadini, il sindaco di San Mauro Ugo Dallolio, tutti agli ordini di uno starter d'eccezione, il sanmaurese Piero Proglio, Presidente Provinciale FIDAL - verranno devoluti a Telethon, la fondazione italiana che da vent’anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Il tutto grazie alla sinergia tra il presidente dell'Asd Il Giro d'Italia Run, nonché due volte Guinness World recordman, Enzo Caporaso e Marilisa Zuccaro del coordinamento provinciale di Telethon.

Enzo Caporaso, presidente dell'Asd Il Giro d'Italia Run: “Torino non sentiva la mancanza di una mezza maratona? Il percorso della Royal Half Marathon è probabilmente quello che meglio rappresenta e sintetizza la nostra città e le sue bellezze. La corsa è aperta proprio a tutti: podisti, amatori più o meno giovani, famiglie e... animali domestici. Il fatto di essere stati scelti da Telethon come ultimo evento sportivo dell’anno di raccolta fondi della fondazione è motivo di orgoglio e prestigio per la nostra manifestazione”.

Alberto Cirio, assessore allo Sport e Turismo della Regione Piemonte: “La Royal Half Marathon per Telethon è un evento che ha un doppio significato: da una parte l'identità sportiva forte della competizione, dall'altra l'intento benefico di un'iniziativa che ha l'intento nobile di sostenere la ricerca di Telethon. E' insomma un'occasione per trascorrere una domenica di sport in compagnia, dando il proprio contributo a una buonissima causa. Non solo: questa manifestazione è la degna conclusione di un 2011 straordinario dal punto di vista dello sport in Piemonte. Le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ci hanno permesso ancora una volta di mantenere il ruolo di regione protagonista per quanto riguarda gli eventi sportivi internazionali di maggior rilievo. Continueremo a riservare due terzi delle risorse della Regione alla pratica dello sport di base e un terzo ai grandi eventi sportivi, con la consapevolezza che ogni euro speso per sostenere l'attività sportiva è un euro in meno da investire in sanità e salute”.

Marilisa Zuccaro, coordinamento provinciale Telethon di San Mauro: “Ringrazio Il Giro d'Italia Run del presidente Enzo Caporaso che, con le sue belle iniziative sportive, continua a sostenere la causa di Telethon. Dalla Royal Half Marathon arriveranno fondi importanti per finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Ho visto in anteprima il percorso rinnovato della Mezza Maratona e posso garantire che è davvero molto bello e suggestivo, soprattutto nel tratto di San Mauro, interamente immerso nel verde”.

Grazie al ruolo da protagonista che assume da quest’anno la Città di San Mauro, è stato possibile migliorare sensibilmente il percorso che non solo non perde nulla in chiave paesistica, ma si arricchisce del passaggio nel cuore della Città delle Fragole, in virtù del quale la gara dovrebbe risultare decisamente più veloce. Un percorso più scorrevole e il gran villaggio di accoglienza finale, montato in spazi attigui alla zona arrivi, sono senz’altro gli elementi di miglioramento di una manifestazione che attira sempre più concorrenti da fuori provincia e fuori regione, grazie alla sensibile crescita dell’attrazione turistica che gli eventi sportivi di élite generano.

Sul fronte delle presenze si segnala quindi una nutrita partecipazione extraregionale con atleti in rappresentanza di ben dieci regioni italiane, molti dei quali con primati personali sulla “mezza” inferiori a 1h15’ tra gli uomini e a 1h20’ tra le donne.

Atteso al via anche Sergio Chiamparino, volto noto degli eventi targati Il Giro d'Italia Run. Dopo i 10 km corsi al fianco dell'assessore Michele Coppola all'ultima edizione di Recordando del 27 febbraio 2011 e l'imminente test sui 21,097 km della Royal Half Marathon, chissà che l'ex sindaco di Torino non si metta alla prova sui 42,195 km della prossima edizione di Recordando, in programma il 26 febbraio 2012.

Tra i top runners che si contenderanno il primo gradino del podio si segnala soprattutto Salvatore Calderone (Cus Torino), campione italiano 2010 e 2011 di mezza maratona nonché vicecampione europeo master 40 ai recenti campionati di Thionville (Francia), dove ha fermato il crono dopo 1h09'15''. Calderone viene dall'ottima prova di un mese fa alla Turin Marathon: 24° assoluto e 12° nella graduatoria del campionato italiano, con il tempo di 2h26'45".

Tra i favoriti si segnalano anche il 44enne bibianese Gualtiero Falco (Roata Chiusani), forte di un personale di 1h05' e il 38enne Enrico Stivanelli (Gs Montestella), con il suo personal best di 1h13'.

Ai nastri di partenza anche i vincitori della prima edizione della Royal Half Marathon: Luca Cerva Perolin (Libertas Forno), canavesano di Fiano, classe 1972, e Cristina Dosio (Giò 22 Rivera) di Bussoleno, classe 1987, che se la vedrà fra l'altro con Ignazia Cammalleri (Podistica Tranese), reduce da una buona prestazione alla Maratonina Terre d'Acqua di Trino Vercellese del 27 novembre (1h26'26'', prima nella categoria MF45).

  1. Mezza Maratona (21,097 Km) - Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a sinistra in Corso Casale fino a Sassi, Viale Agudio, Strada del Meisino, Parco del Meisino, pista ciclabile fino al Ponte vecchio di San Mauro, quartiere Bertolla, Parco del Meisino fino a Sassi, Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre).

Le principali variazioni del percorso della Mezza Maratona si affronteranno in San Mauro, comune al cui interno si correranno 2 Km, in pratica su due lunghi rettilinei (via dei Martiri e via XXV Aprile), prima di fare ritorno sul Ponte Vecchio e da qui andare a costeggiare il fiume Po sulla sponda opposta. La variante in San Mauro consente di “risparmiare” 3 Km all’interno del Parco del Meisino che da quest’anno viene attraversato costeggiando la cinta del galoppatoio militare, un lungo rettilineo asfaltato che permette di godere comunque pienamente della bellezza del Parco, intanto risultando di gran lunga più veloce.

Migliorata anche l'accoglienza finale che, grazie alla collaborazione della Cooperativa Agriforest, offrirà tutti i servizi ai concorrenti che avranno tagliato il traguardo: un ricco ristoro finale, così come quelli lungo il percorso (Km 6 - 12 - 17), spogliatoi, servizi igienici e soprattutto un’area premiazioni da cartolina, con la Mole Antonelliana a fare da cornice.

  1. Gara Breve (6 Km) - Corsa aperta a tutti, non competitiva. Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a destra in Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre), presso il Ponte Vittorio Emanuele I, con accoglienza finale (premiazione, ristoro, deposito borse). Premi ai primi tre assoluti e ai primi tre di ogni categoria master (maschile e femminile).
  1. Monge Pet Race (6 Km) - Per chi ama correre in compagnia del proprio animale domestico. Stesso percorso della Gara Breve. Unica manifestazione del genere a Torino, con l’approvazione dell’Ordine dei medici veterinari di Torino e provincia.

L'altro fiore all'occhiello della Royal Half Marathon è rappresentato dai premi che prevedono, oltre naturalmente ai trofei Telethon per i primi classificati di tutte e tre le distanze, riconoscimenti in denaro per i primi tre assoluti M/F, ricchissime confezioni natalizie di Trevisan Dolciaria a valore decrescente per i primi 8 M/F di tutte le categorie master, oltre alla canotta tecnica per gli iscritti alla Gara Breve e la tuta Galex per gli iscritti alla Mezza Maratona. Il tutto rigorosamente “griffato” Royal Half Marathon per Telethon, per poter dire: io c’ero.

Da giovedì 8 dicembre iscrizioni e informazioni presso il gazebo in Piazza San Carlo. Iscrizioni sul sito www.giroitaliarun.it, via mail: info@giroitaliarun.it, tel: 011 38401213, fax: 011 4335040, posta: Giro d’Italia Run, Via San Paolo 169, 10141 Torino.

Ufficio stampa Il Giro d'Italia Run

Può interessarti