Domenica si corrono i Campionati Mondiali di corsa in montagna a Kamnik in Slovenia

Di GIANCARLO COSTA ,

Abbiamo avuto notizie sulla squadra azzurra di corsa in montagna in procinto di partire per la Slovenia in vista dei mondiali di domenica 5 settembre, dal Tecnico della Nazionale Piergiorgio Chiampo. Iniziamo con la dolente nota del forfait di Martin Dematteis, fresco vincitore sia dello Stellina che del titolo italiano.
Ma proprio in quest'occasione di sforzo massimale, il piede ha fatto crack, microfrattura al 4° metatarso, evidenziata dopo un risonanza magnetica. Due forse tre mesi di stop, stagione finita e a questo punto il rientro nel 2011 sarà il prossimo obbiettivo del giovane fuoriclasse della Val Varaita. Con lui perdiamo la freccia migliore per ottenere una medaglia individuale e al suo posto è stato convocato Gerd Frick, che con Bernard Dematteis, Gabriele Abate, Tommaso Vaccina, Antonio Toninelli e Marco De Gasperi cercheranno di rinnovare i successi della Nazionale, 23 volte campione mondiale a squadre. La concorrenza sarà dura, Uganda ed Eritrea sulla carta potrebbero essere superiori, mentre ci sarà da sgomitare con i cugini francesi e forse con la Turchia per un posto sul podio.
Ma l'Italia da il meglio di se nei momenti difficili, chissà che non riesca il miracolo alla squadra (contano i migliori 4 tempi) e a Marco De Gasperi, 33 anni e 6 titoli mondiali, forse il più grande di sempre della corsa in montagna quando si sale e si scende, alle prese con un percorso veloce e di sola salita, ma la sua classe potrebbe riservare anche una sorpresa per il podio. Podio al quale ambiscono il neozelandese Jonathan Wyatt (lui si specialista della sola salita con 6 vittorie mondiali), l'ugandese Geoffrey Kusuro, campione mondiale in carica, il formidabile turco Ahmed Arslan (4 titoli europei in 4 anni) e l'eritreo Weldemariam Azera Teklay.
In campo femminile difendiamo il titolo mondiale a squadre e il podio individuale di Campo Dolcino 2009 con Valentina Belotti, Antonella Confortola, Maria Grazia Roberti e Alice Gaggi, giovane new entry in nazionale, portata non solo a fare esperienza ma a dare continuità ad una squadra vincente (che per motivi diversi ha perso Elisa Desco e Renate Rungger), che però in una contesa di sola salita dovrà difendersi dall'austriaca Andrea Mayr, dalla svizzera Martina Stahel e dalle immancabili sorprese di giornata.
Negli junior maschili, perso il valdostano Xavier Chevrier, campione del mondo 2009 ma passato di categoria ed uscito di scena per un infortunio, toccherà ad Alex Cavallar, Andrea De Biasi, Massimo Farcoz e Paolo Ruatti difendere i colori azzuri nel miglior modo possibile.
Stessa richiesta che si fa alla campionessa italiana Letizia Titon, a Cristina Mondino e a Silvia Zubani.
Domenica sera l'anteprima dei risultati e martedì il servizio completo sui campionati mondiali fornitoci dalla preziosa collaborazione con Piergiorgio Chiampo, Tecnico della Nazionale di corsa in montagna.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti