Domenica si corre in Valsugana la Scrozada Monte Lefre

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Scrozada Monte Lefre
Podio Scrozada Monte Lefre

Ritorna, domenica 7 agosto 2016, una classica della corsa in montagna tra le più antiche in campo nazionale e, in particolare, della regione Trentino Alto Adige; ovvero la "Scrozada del Monte Lefre" (Valsugana- Trento), che celebra la 35° edizione.
Un percorso di Km 9.5 per un dislivello di m. 1000 molto impegnativo, che porta gli atleti dalla località Agnedo alla cima del Monte Lefre, con un tratto centrale molto ripido, che si alterna ai Km iniziali e finali con pendenze più corribili.
Diversi e qualificati gli atleti di valore nazionale, che si sono alternati sul podio maggiore di queste ultime 34 edizioni, magistralmente organizzate dal gruppo ANA di Villa Agnedo-Ivano Fracena, con il supporto del nuovo Municipio di Castel Ivano, vigili del fuoco, US Villa Agnedo e associazioni locali, con il coordinamento di Luca e Marino Sandri.

Tra gli atleti vincitori delle precedenti edizioni da segnalare, nel settore femminile, Francesca Iachemet e Sabrina Bampi (detentrice del record donne (1h 2' 45"); nel settore maschile il pluricampione Antonio Molinari, Isidoro Cavagna, Marco Rosso, Bruno Stanga, Mirco Mezzanotte, Daniele Cappelletti, Giuliano Battocletti, Franco Torresani; quest'ultimo vincitore di 9 edizioni e detentore del record assoluto (47' 56") datato anno 2000.

Unitamente alla competizione ufficiale possibilità di camminata per gruppi e famiglie, con vista panoramica sulla Valsugana. All'arrivo pranzo, premiazione con riconoscimento per tutti i partecipanti; conclusione manifestazione ore 14:30 con Santa Messa presso la chiesetta degli alpini.
Premio speciale per il miglioramento del record assoluto di 47' 56" ( euro 150 ) e del record femminile di 1h 2' 45" (euro 80 ).
La competizione di domenica 7 agosto rappresenta la terza tappa del nuovo circuito "Lagorai Run", che nella prima tappa "Vertical Cima d'Asta" ha decretato il successo di Michele Tavernaro.

Per informazioni e iscrizioni (anche alla partenza ) : www.anavalsugana.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti