Domenica si corre la T-Fast 42k, la maratona di Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio della Maratona di Torino 2018 (foto organizzazione)
Un passaggio della Maratona di Torino 2018 (foto organizzazione)

Un percorso tutto cittadino a Torino per la T-Fast 42k. La maratona di Torino di domenica 24 novembre avrà partenza e arrivo nel cuore del capoluogo piemontese: da piazza San Carlo a piazza Castello, lungo un tracciato pianeggiante. Ma la gara transita anche attraverso caratteristici territori come Moncalieri e Nichelino fino alla Palazzina di Stupinigi, per poi rientrare in città. Si tocca via Settembrini, una delle strade storiche di Torino, come via Zino Zini, dove i podisti passano sotto l’arco delle Olimpiadi invernali del 2006, per proseguire in corso Peschiera e via Roma.

La gara femminile vedrà in azione Shuba Aman Ebo, atleta del Bahrain di origine etiope, che ha un personale di 2h38:22 ottenuto nella scorsa stagione a Marrakech, e la debuttante keniana Nancy Kerubo Kerage. Tra gli uomini al via Francesco Bona: il biellese dell’Aeronautica ha corso la sua migliore maratona nel 2016, vincendo a Reggio Emilia con il primato personale eguagliato di 2h14:59. Se la vedrà con i keniani Benard Kiptoo Koech e Geoffrey Githuku Chege, entrambi all’esordio sulla distanza, e Simon Kamau Njeri, secondo sulle strade di Torino nel 2017 che ha un primato di 2h15:18 ottenuto sempre a Torino nel 2016 quando arrivò terzo.

Oltre alla maratona, che scatterà alle ore 9.30, si disputerà la T-Fast 8k competitiva e non competitiva, con start e traguardo in piazza San Carlo. Un euro di ogni iscrizione sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus. Ma è prevista anche la Gimax T-Fast Jr Run: un chilometro, l’ultimo della maratona, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, che avrà protagonisti i più piccoli, i bambini e i ragazzi fino a 13 anni. A fianco di Team Marathon c’è di nuovo UniCredit, main sponsor della manifestazione. Sarà ancora possibile iscriversi alle gare in piazza San Carlo, al T-Fast Village, da venerdì 22 a domenica 24 novembre.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti