Domenica si corre la Firenze Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Firenze Marathon 2022 (foto Renai organizzatori)
Partenza Firenze Marathon 2022 (foto Renai organizzatori)

Numeri importanti per la Firenze Marathon, una delle maratone con più storia in Italia grazie alle sue 39 edizioni: per domenica 26 novembre è annunciata la presenza di 8500 iscritti, mille in più rispetto all’anno passato. Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti e dal presidente Fabio Burchi, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte e il supporto fattivo del Comune di Firenze, forte dello zoccolo duro degli oltre 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire in grande uno degli eventi più amati dalla città. La 39esima Firenze Marathon è stata presentata allo stadio Luigi Ridolfi nella sala riunioni del Comitato FIDAL Toscana alla presenza di Giancarlo Romiti, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, del presidente del CONI regionale Simone Cardullo. In rappresentanza dell’Aeronautica Militare il maggiore Raffaele Capece e per l’Esercito Italiano il tenente colonnello Paolo Cespi.

“Un appuntamento straordinario per questa domenica, la città di Firenze totalmente coinvolta - ha detto Guccione -. Un grande ringraziamento agli organizzatori, ai volontari e a tutte le associazioni e gli operatori del terzo settore. L’atletica leggera, la maratona e tante altre discipline sono grandi realtà dove abbiamo investito in maniera molto forte negli ultimi anni. Non ultimo, l’anno prossimo, la partenza del Tour de France che darà rilievo mondiale alla città di Firenze”. “I ringraziamenti vanno a tutte le istituzioni e anche agli sponsor - le parole di Romiti - c’è un impegno e un attaccamento alla Firenze Marathon che sentiamo forte. L’Esercito, l’Aeronautica, la Polizia Municipale, tutte le Forze dell’Ordine in genere sono fondamentali per la buona riuscita di questa maratona”.
Al direttore tecnico e responsabile dei top runner Fulvio Massini la presentazione dei temi tecnici: “Domenica sarà una bella giornata, previsto sole e zero vento, ma temperatura piuttosto fredda. Tranne piccole variazioni il percorso è sempre lo stesso, veloce soprattutto nella prima parte e dove si possono fare grandi tempi”. Diversi gli atleti candidati a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro e che potrebbero battere il primato del percorso, attualmente nelle gambe del keniano James Kipkogei Kutto che nel 2006 tagliò il traguardo in 2h08:41. Questo compito è affidato al bahreinita Abdi Ibrahim Abdo grazie al suo primato personale di 2h08:32 fatto a Roma nel 2018 e che già conosce le strade di Firenze per essere salito sul terzo gradino del podio lo scorso anno. Attenzione anche al marocchino Hicham Boufars (International Security Service) alla sua quinta partecipazione: negli anni ha collezionato anche un secondo posto con il personale di 2h12:16 nel 2018. Tra gli italiani è annunciato Said El Otmani (Esercito), già azzurro su pista e cross, un PB di 2h13:23 ad Ampugnano nel 2021.

Tra le donne, può tremare il primato femminile del percorso che appartiene all’israeliana Lonah Chemtai Salpeter dal 2018 (2h24:17). Ci proverà l’ugandese Rebecca Cheptegei che lo scorso anno ha corso ad Abu Dhabi in 2h22:47. Il gruppo delle inseguitrici vede la presenza della tanzaniana Failuna Matanga capace di 2h27:55 ad Amburgo nel 2019 e della ruandese Clementine Mukandanga (Gs Orecchiella Garfagnana) già terza alla Firenze Marathon 2018 e 2022 (2h28:00). Al debutto Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria Milano), azzurra agli Europei di cross di Piemonte 2022, che ha un personale di 1h14:03 sulla mezza ottenuto quest’anno alla Stramilano.

Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città, il suggestivo Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che naturalmente supporta il comitato organizzatore. Confermata anche la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti