Domenica si corre la Bianco Marcia (RC)

Di MARCO CESTE ,

brugnetti2
brugnetti2

Ormai ci siamo, manca veramente poco al Trofeo Nazionale Invernale di Marcia, che si terrà a Bianco (R.C.), in Calabria, lungo la splendida riviera dei gelsomini. Una competizione di questa importanza è un fatto storico per questa Terra e rappresenta un orgoglio per il Comune di Bianco, la Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria intera. Il prof. Antonio Scordino, sindaco di Bianco in poche righe riassume la valenza sportiva e sociale di “BiancoMarcia”: con il “Trofeo Nazionale Invernale di Marcia” Bianco, conferma la sua vocazione di capitale degli sport che si praticano “a piedi”. Dopo tante manifestazioni della “Corribianco”, arriva adesso quest’altra grande competizione che vede impegnato un campione olimpico e tanti altri aspiranti a diventarlo. Atleti che vengono da tutta Italia si giocheranno la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo, in un paesaggio magico come quello del lungomare di Bianco, con alle spalle il Parco nazionale dell’Aspromonte e di fronte il mare intorno al quale sono nate e si sono sviluppate l’arte, la filosofia e la letteratura fondative della cultura occidentale. Il 30 gennaio gareggeranno i migliori atleti azzurri  - tranne qualche assenza per infortunio - al maschile e al femminile e sarà il primo appuntamento della stagione 2011, in vista della formazione della Nazionale che prenderà parte alla prossima Coppa del Mondo che si terrà. Ci sarà, infatti, a Bianco, Vittorio Visini, responsabile tecnico nazionale del settore marcia, per verificare la condizione degli atleti che dovranno difendere i colori azzurri. Il pettorale numero 1 non poteva essere che, di Ivano Brugnetti, Campione Olimpico ad Atene (2004) nella 20 km di marcia e Campione Mondiale sulla 50 km a Siviglia 1999. Il campione lombardo avrà tra i suoi diretti avversari il compagno di team delle Fiamme Gialle, Marco De Luca, 8° ai Campionati del Mondo di Berlino nella 50 km. Altro finanziere in gara sarà Jean-Jacques Nkouloukidi, Oro a squadre nella 20km (2009). Indossa anche i colori delle Fiamme Gialle, colui che, Visini, e non solo, considerano il grande talento emergente della marcia italiana sulla distanza della 50km: Lorenzo Dessi. Per lui una attenzione particolare, visto che è molto concreta la possibilità di una sua partecipazione alla prossima Coppa del Mondo.

Altri atleti nazionali saranno Fortunato D’Onofrio, bronzo a squadre sulla 50 km (2009), Daniele Paris, partecipante a due Coppe del Mondo e due Coppe Europee e Federico Tontodonati, 12° a Campionati Mondiali Junior (2008) sulla 10 km. Sarà della partita anche Teodorico Caporaso, classe 1987, della Libertas Benevento.

E se al maschile ci saranno assenze importanti, come quella di Alex Schwazer, al femminile è confermata la presenza di tutte le migliori azzurre del momento. Si parte con Anna Clemente, vincitrice della prima Olimpiade Giovanile a Singapore e di tutte le gare svoltesi in Italia, nonchè Campionessa Italiana allieve sui 3 Km. indoor, 5 Km. pista , 10 Km strada. Per passare ad Antonella Palmisano, vincitrice della Coppa del Mondo 10 Km Juniores (2010),

finalista ai Mondiali Juniores (5^) e Campionessa Italiana Juniores (2010) sui 3 Km indoor, 5 Km., 20 Km; più volte medagliata nei vari Campionati Europei giovanili. Non è certo da meno la portacolori della Fondiaria Sai Atletica, Sibilla Di Vincenzo, Campionessa Italiana Assoluta sui 3 Km Indoor, 5 Km su pista,  20 Km su strada (2010). E non staranno certo a guardare Federica Ferraro dell’Aeronautica e la ventunenne Eleonora Giorgi dell’Atletica Lecco Costruzioni Colombi.

Anche tra le giovani leve juniores sarà possibile ammirare dei giovanissimi talenti come Massimo Stano; Leonardo Dei Tos; e Leonardo Serra, 4° all’Olimpiade Giovanile di Singapore, Campione Italiano 5 Km - 10 Km su strada e autentica rivelazione della marcia giovanile azzurra.

PROGRAMMA ORARIO

Sabato 29 gennaio 2011

Ore 18:00 Presentazione Top - Atleti

a seguire serata folklorica e intrattenimento

Domenica 30 gennaio 2011

Ore 8.00 Riunione Giuria e concorrenti

Lungomare di Bianco

Partenze:

Ore 8:30 Gara promozionale esordienti ragazzi e cadetti maschili e femminili

Ore 9:30 Gara km 35 S/P m.

Ore 10:00 Gara km 20 J/A m.

Gara km 20 S/P/J f.

Ore 11:00 Gara km 10 Allieve

Giovanni Certomà – Uff. Stampa “BiancoMarcia”



Può interessarti