Domenica si corre la 25^ Venice Marathon

Di MARCO CESTE ,

Villa Pisani a Stra, da qui partirà la Venice Marathon 2010
Villa Pisani a Stra, da qui partirà la Venice Marathon 2010

È stata presentata questa mattina, presso le eleganti sale del Casinò di Venezia, la 25^ edizione della Venice Marathon – Trofeo Casinò di Venezia.

Un’edizione speciale per festeggiare l’importante traguardo dei 25 anni, che vedrà un nuovo percorso e modifiche alla viabilità, premi speciali, iniziative e intrattenimento anche lungo il tacciato. Cosicché tanto i podisti impegnati in gara, quanto il pubblico assiepato lungo le strade, porrà godere non solo delle bellezze cittadine, ma anche del divertimento e del calore di una manifestazione unica.

La maratona si disputerà domenica 24 ottobre, con partenza dal comune di Stra e arrivo nel cuore di Venezia. Lo sparo di via verrà dato da un luogo altamente suggestivo, di fronte a Villa Pisani, splendido edificio settecentesco affacciato sul Brenta.

Verranno poi attraversati i comuni di Fiesso D’Artico, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Marghera e Mestre. Qui si sarà molto vicini all’entrata in Venezia e il momento non potrà che essere molto emozionante. Si passerà per piazza Ferretto, poi Parco san Giuliano, Ponte della Libertà e poi verso l’attraversamento dei 14 ponti che hanno reso celebre la Venice Marathon. Si affronterà poi il Rettilineo delle Zattere, Punta della Dogana, Canal Grande e si passerà fra le Colonne di Marco e Todaro, che porteranno gli atleti ad effettuare uno spettacolare giro all’interno di Piazza san Marco. Si attraverserà il Ponte della Paglia, Riva degli Schiavoni, Riva Cà di Dio, Riva san Biagio e poi all’arrivo, in Riva Sette Martiri.

Un percorso sostanzialmente piatto e veloce, con un paio di difficoltà ai chilometri 25 e 35 dove ci saranno da affrontare due tratti in salita di un centinaio di metri.

I partecipanti, come ogni ano, arriveranno da ogni angolo d’Europa e oltre, per partecipare a quella che è una delle corse più popolari al mondo.

Media, partecipanti e curiosi da tutto il mondo, per una giornata che senza dubbio sarà da ricordare.

Lo spettacolo è assicurato, non resta che aspettare domenica 24 ottobre per goderselo.

Può interessarti