Domenica si corre la 25^ Maratonina di Varazze (SV)

Di MARCO CESTE ,

Maratonina di Varazze (foto ponentevarazzino.com)
Maratonina di Varazze (foto ponentevarazzino.com)

Si disputerà domenica 7 novembre l’edizione numero 25 della Maratonina di Varazze. Un evento organizzato dall’Atletica Varazze, con il patrocinio della Città di Varazze e dell’Assessorato allo Sport.

Accanto alla gara di 21,097 chilometri, approvata Fidal, ci sarà la Minimarcia dei fiori.

Si partirà alle 9.00 per percorrere un tracciato tutto su lungomare, da Varazze verso Cogoleto. Purtroppo, però, la recente alluvione del 4 ottobre ha danneggiato proprio il tratto di strada che rappresentava il percorso di gara. La doverosa variazione di tracciato non è comunque poi così drastica, perché gli atleti proveranno sempre il piacere di correre di fianco al mare e sempre nel tratto che collega Varazze a Cogoleto. Semplicemente, è stato organizzato un anello di 7 chilometri, che si ripeterà tre volte. Al termine dell’ultimo giro, un rettilineo di 97 metri che condurrà i podisti all’arrivo. Anche la Minimarcia ha così subito una lieve variazione: l’anello verrà percorso una sola volta, riducendo quindi da 10 a 7 i chilometri da percorrere.

È lo stesso Andrea Bassafontana, organizzatore della manifestazione, ad esprimere il dispiacere per il cambiamento di programma: «Certo questo non ci abbatte e ancor meno ci ferma, ma purtroppo è il secondo anno consecutivo che ci vediamo costretti ad apportare variazioni al tracciato. Il progetto iniziale era quello di correre su un tratto di circa 10 chilometri, ripetendolo due volte. Correre su un anello più breve e compiere tre giri non è la stessa cosa, ma siamo comunque fiduciosi che la gara avrà successo, nonostante tutto. Nel senso che potremmo subire qualche perdita in numeri di partecipanti in favore di alcune gare nuove che sono state inserite nel calendario all’ultimo momento; la nostra è una competizione storica e che ogni anno ha il suo posto nel calendario fin da inizio stagione. Abbiamo comunque già toccato i 400 iscritti e fra mezza maratona e minimarcia crediamo di arrivare a 600. Inoltre, ci sono già nomi importanti che sicuramente prenderanno il via, e questo è un motivo in più di orgoglio e ottimismo. Purtroppo l’alluvione dello scorso ottobre ha procurato enormi disagi alla nostra cittadina, ma noi continuiamo con fiducia la nostra attività, anche per cercare di superare momenti difficili e tragici come quelli causati dalle catastrofi naturali».

Maggiori informazioni www.atleticavarazze.it

Può interessarti