Domenica in Polonia i mondiali di corsa campestre: sarà Kenya contro Etiopia

Di MARCO CESTE ,

I keniani del cross
I keniani del cross

Mancano solo due giorni a uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per quanto riguarda gli specialisti della corsa campestre. Domenica infatti, in Polonia, si disputeranno i campionati mondiali di cross edizione 2013.

La sede sarà Myslecinek Park, nella periferia di Bydgoszcz, la quale si sta preparando ad accogliere oltre 400 runner provenienti da 47 paesi.

Il tracciato è già noto a molti atleti e agli addetti ai lavori, in quanto ha ospitato diverse prove di livello internazionale. Un percorso che nel 2010 ha subito delle significative modifiche, che lo hanno reso ancora più spettacolare e impegnativo.

Gli specialisti del cross, che domenica si misureranno per andare a caccia del titolo iridato, si dovranno mettere alla prova su un circuito di 1950 metri molto tecnico, caratterizzato soprattutto dalle collinette che rappresenteranno degli ostaocli naturali i quali andranno affrontati con molta cautela.

A seconda delle categorie, il circuito verrà ripetuto diverse volte: le Donne Junior compiranno 3 giri, cioè 6 km, gli Uomini Junior 4 giri per un totale di 8 km, le Senior anche 8 km e i Senior 6 giri, per un totale di 12 km. Il percorso

Saranno sette gli azzurri in gara, tutti fra gli Juniorrs: fra le donne Touria Samiri del Fanfulla Lodigiana e fra i ragazzi Yohannes Chiappinelli del Montepaschi Uiso Atletica Siena, Yemaneberham e Nekagenet Crippa del Valsugana Trentino, Lorenzo e Samuele Dini dell'Atletica Livorno e Italo Quazzola dell'Atletica Piemonte.

Fra i senior, i nomi più attesi sono quelli degli etiopi Feyisa Lilesa e Imane Merga e i keniani Philemon Rono, Genoffrey Kirui e Timothy Kiptoo. Fra le donne, Meselech Melkamu e Hiwot Ayalew dell'Etiopia ed Emily Chebet e Irene Cheptai del Kenya

Può interessarti