Domenica a Mestre (VE) il Venice Cross

Di MARCO CESTE ,

Venice Cross
Venice Cross

I verdi prati del Parco San Giuliano di Mestre domenica 9 febbraio ospiteranno la seconda edizione del Venice Cross, gara di corsa campestre valida come seconda prova delCampionato Regionale di Società Promozionale e Seniores e come Campionato Regionale a staffetta.
Ad iscrizioni appena concluse (ore 14 del 6 febbraio), sono già più di mille atleti iscritti nelle diverse categorie e una cinquantina le squadre assolute per il Campionato Regionale di Staffetta.
La manifestazione, organizzata dallASD Venicemarathon Club, il Gruppo Atletico Aristide Coin e lAssessorato allo Sport del Comune di Venezia, è stata presentata questa mattina in Municipio a Mestre, alla presenza dellAssessore allo Sport Roberto Panciera, del Vice Presidente del Venicemarathon ClubStefano Fornasier, del Presidente del Gruppo Atletico Aristide Coin Piero Coin e del Presidente Provinciale della Fidal Vito Vittorio. 
LAssessore Panciera ha salutato con entusiasmo questa seconda edizione del Venice Cross, nata dal sodalizio tra due storiche società di atletica leggera. Ringrazio il Gruppo Atletico Coin e il Venicemarathon Club per aver dato vita a questa importante manifestazione che richiamerà giovani da tutta la regione e che, ancora una volta, metterà in luce il territorio.
Dopo la prima edizione che si disputò il 28 gennaio del 2012, il Venice Cross torna al Parco San Giuliano di Mestre grazie ad un progetto lanciato da Piero Coin e sposato appieno dal Venicemarathon Club. 
Il Venice Cross rappresenta per noi lanello di un progetto di valorizzazione e promozione dello sport giovanile che porto avanti da circa dieci anni in collaborazione con diverse società del territorio ha illustrato Piero Coin  in questottica è nata anche la sinergia con il Venicemarathon Club, che per noi rappresenta un partner importantissimo soprattutto dal punto di vista organizzativo e con il quale speriamo di portare avanti una lunga collaborazione.
"Lidea di organizzare un cross era già tra i nostri propositi  ha dichiarato Stefano Fornasier - e per questo siamo contenti di affrontare questa nuova sfida organizzativa al fianco di una società storica come il G.A. Coin. Il Parco San Giuliano, che questanno compie di 10 anni di vita, è la location ideale per questo tipo di manifestazione e il numero degli iscritti lo può confermare. Le iscrizioni sono terminate oggi alle 14, ma sono già più di mille gli iscritti, un risultato ottimo per una manifestazione di cross. 
Nei prati del Parco San Giuliano saranno 4 i percorsi disegnati: 500, 1000, 2000 e 3000 metri. Le distanze verranno così ricoperte: Esordienti (500 m), Ragazze (1000 m), Ragazzi (1500 m), Cadette (2000 m), Cadetti (2500 m). Quattro saranno invece i chilometri che dovranno ricoprire le categorie Seniores maschili (dai 60 anni in su) e femminili (dai 35 ai 55 anni) mentre le categorie Seniores maschili (dai 35 ai 55 anni) dovranno affrontare 6 chilometri di percorso.
La Staffetta vedrà al via squadre composte da quattro atleti che correranno in questordine: un allievo, due juniores (oppure uno junior e una promessa) e un senior. Le distanze di gara, sia maschili che femminili, saranno 2 km per il primo frazionista, 3 per il secondo, 4 per il terzo e il quarto.
Lorario della manifestazione è il seguente: 
8:30 / Ritrovo giuria e concorrenti settore Master
9:00 / Ritrovo giuria e concorrente settore Promozionale
9:30 / MF35 - MF40 - MF45 - MF50 - MF55 - MM60 e oltre
9:50 / MM35 - MM40 - MM45 - MM50 - MM55
10:30 / Esordienti "A" M/F
10:40 / Ragazze
10:50 / Ragazzi
11:00 / Cadette
11:15 / Cadetti
11:30 / Staffetta M/F All, Junior, Pro (Junior), Senior
12:15 / Premiazioni
Premiazioni
Verranno premiati i primi 8 classificati delle categorie Esordienti A M/F, Ragazzi/e, Cadetti/e, i primi 3 Seniores/Master di ogni categoria, le prime 5 staffette classificate maschili e femminili e le società come da Regolamento Regionale Attività Invernale 2014.
Informazioni e Note logistiche
Parcheggio auto: a disposizione di atleti e accompagnatori in zona Porta Rossa e Porta Blu.
Per le società che arriveranno con il pullman sarà predisposto un permesso dingresso per le zone ZTL di Mestre con parcheggio autobus nell'area retrostante l'Hotel Russott.
Docce e spogliatoi saranno disponibili presso il campo sportivo di San Giuliano, a 500 metri dall'ingresso di Porta Rossa. Sarà presente anche un piccolo corner di gazebo in zona Partenza e Arrivo.
Sono inoltre previste Area Ristoro in zona Partenza / Arrivo e Area Pulizia Scarpe in prossimità dell'ingresso di Porta Rossa.
Ulteriori informazioni disponibili sui siti: www.venicemarathon.itwww.gaacoin.it, www.fidalvenezia.it ewww.fidalveneto.com.

Venice Cross Ufficio Stampa



Può interessarti