Domenica il Maremontna a Loano (SV), 3ª tappa del Trail Monti Liguri

Di MARCO CESTE ,

Si disputerà domenica il terzo appuntamento del circuito Trail dei Monti Liguri. E' il Trail Maremontana, che vedrà la partenza alle 9.00 da Loano (SV) e l'arrivo a Bardineto. 26 chilometri in tutto, dalla lungomare della località ligure, per poi salire sulle montagne che la sovrastano e riscendere a Bardiento.

Questo il percorso: Si parte percorrendo un primo tratto sulla sabbia e poi nel centro

storico fino alla piazza del Comune, nuovi giardini e ponte di S.Sebastiano, via delle

Peschiere, Madonna del Loreto e sottopasso ferroviario.

Dopo l’attraversamento dell' Aurelia la staffetta in bicicletta ci lascia e finalmente si parte verso la collina: subito si trova la chiesa della Madonna della Mercede, poi un poco più in alto il bel panorama dalla chiesa dei S.S. Cosma e Damiano, ancora leggera salita negli uliveti verso Ranzi di Pietra Ligure.

Finalmente il Primo ristoro( solo acqua). Inizia la salita nell'antico borgo fino alla

Madonnina, punto di vista panoramico su tutto il golfo, poi una salita su un breve tratto di asfalto fino ad imboccare lo sterrato per la chiesa di S.Martino . Si prosegue fino al bivio del Cabanun, antica costruzione in pietra e poi su sentiero (triangolo rosso) si sale nel bosco fino al rifugio di Pian delle Bosse. Secondo ristoro con liquidi e solidi. Sentiero difficile e scivoloso fino alla Rocca dell’Avio, ancora salita su sentiero con buoni tratti per la corsa fino alla Cà du Fò. Cancello orario per il quale bisogna transitare entro 3,30 ore. Si prosegue con leggere differenze di quota fino a scendere al Giogo di Toirano. Terzo ristoro solo liquidi. Si attraversa la statale e si prosegue su un tratto di sterrato sull'Alta Via dei Monti Liguri fino al bivio per la fonte di S.Nicolò. Ultimi due chilometri nel bosco, tratto finale molto bello su sentiero fino all’antica chiesa. Ultimo chilometro su asfalto verso il centro del paese fino all’area del festival Ballacoicinghiali.

Un percorso impegnativo ma al contempo suggestivo, che vedrà al via quasi 200 atleti. Un numero di tutto rispetto, per una gara che è solo alla sua seconda edizione.

Può interessarti