Domenica, con Lucca e Venezia, inizia l'autunno delle grandi maratone

Di MARCO CESTE ,

Venice Marathon 2010
Venice Marathon 2010

Domenica 23 ottobre, sono in programma le edizioni numero 26 e numero 3 di due maratone molto importanti nel panorama podistico italiano: quella di Venezia e quella di Lucca. Due eventi differenti per storia e tradizione, ma che entrambi fanno parte di un calendario delle 42 chilometri che, anche se in questa parte dell'anno molto fitto, è sempre molto partecipato. Segno questo che il movimento della maratona italiana, anche se ancora manca la grande manifestazione capace di competere in fatto di numeri con le grandi maratone straniere, si sta muovendo nella giusta direzione e sta svolgendo un ottimo lavoro, riuscendo comunque a portare sempre tanti appassionati a correre la regina delle corse.

Dopo Venezia e Lucca, saranno in programma le maratone di Torino il 13 novembre, di Bari e Palermo il 20, di Firenze il 27, di Reggio Emilia l'11 dicembre e di Pisa e Sorrento il 18.

Si inizia dunque questa parte di stagione domenica 23, con l'edizione numero 26 della Venice Marathon. Una maratona ormai storica e consolidata, la terza in Italia per numero di partecipanti dopo Roma e Firenze (l'anno scorso circa 7 mila i partecipanti). Una manifestazione che come sempre offrirà molti eventi collaterali e uno degli arrivi più suggestivi al mondo.

L'edizione 2011 della Lucca Marathon sarà solamente la terza, ma la gara sta crescendo sempre di più come interesse. Un percorso molto bello che offre la possibilità di percorrere diversi chilometri, in partenza e all'arrivo, all'interno della mura cittadine e che porta gli atleti, nel fase centrale della gara, ad attraversare comuni limitrofi. Nel 2010 i partecipanti erano stati un migliaio circa, numero che si pensa possa essere superato proprio domenica.

Può interessarti