Domenica la SkyRace Tre Rifugi tra le valli Pesio ed Ellero, sesta prova del Campionato Italiano Skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippi Mauro Garnier e Boselli
Filippi Mauro Garnier e Boselli

 

Festeggia il decennale di vita la SkyRace Tre Rifugi, e fa le cose in grande, ospitando la sesta prova del campionato italiano skyrunning, un obbiettivo che era da tempo nel mirino del comitato organizzatore Sci Club Tre Rifugi e di Augusto Boselli, anima del movimento monregalese. La gara nacque dieci anni fa, in seguito all'annullamento della gara scialpinistica a causa dello scarso innevamento, e ricalca il percorso della storica gara di scialpinismo a tecnica libera, la più antica d'Italia.

Si attraversano le montagne del monregalese, partendo dalla Valle Pesio, Pian delle Gorre (quota 992 m), per salire al Passo del Duca (quota 1989 m),discesa al Gias e risalita, passando al Rifugio Garelli, a Porta Sestrera (quota 2225 m), discesa dal passo Biecai al Rifugio Mondovì e a Pian Marchisa (quota 1631 m), risalita alla Colla Rossa, discesa al Pian di Male e risalita a Colla Bauzano (quota 2000 m), quindi discesa al Rifugio Mettolo-Castellino che continua fino al traguardo posto alla seggiovia intermedia di Rastello (quota 1400 m) in Valle Ellero. Il percorso ha uno sviluppo di 26 chilometri e 2050 metri di dislivello in salita, qualcosa in meno in discesa.

In campo maschile, oltre al podio dell'anno scorso, con Roberto Mauro, Diego Filippi e Claudio Garnier, dovrebbero essere al via alcuni dei protagonisti della lotta al titolo italiano, classifica guidata da Alessandro Morassi su Paolo Rinaldi e Fulvio Dapit. Dovrebbe essere al via anche Paolo Larger, protagonista della Coppa del Mondo di skyrunning.

Tra le donne, oltre al podio dell'anno scorso, con Daniela Bonnet, Sonia Balbis e Raffaella Cian, attese le leader della classifica generale Paola Romanin, Carolina Tiraboschi e Maria Rita Corradini.

Partenza della gara alle ore 7.30 a Pian delle Gorre in Valle Pesio. Per le ultime informazioni e iscrizioni, Sci Club Tre Rifugi, telefono e fax 1786045335, oppure 3387549571, www.trerifugi.it, info@trerifugi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti