Domenica la Mezza Maratona di Portofino

Di DAVE ,

http://www.flickr.com/photos/16581899@N07/3318315393/
http://www.flickr.com/photos/16581899@N07/3318315393/

Si terrà il 14 febbraio la 5° Edizione della Mezza Maratona Internazionale delle due perle che si snoda tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

La mezza maratona è ormai una gara storica che si ripete ogni anno e che regala forti emozioni sia per la competizione che per il paesaggio dove si svolge.

La gara

Il vero protagonista è proprio il paesaggio dove si svolge la gara che regala forti emozioni ai podisti: lungo il percorso infatti si possono ammirare le bellezze naturali e ambientali del Golfo del Tigullio e durante la marcia i podisti costeggeranno il mare che farà da sfondo ad un panorama davvero suggestivo. Sono previsti 2500 partecipanti per un totale di presenze che dovrebbe oltrepassare le 5000 unità.

I primi dieci classificati avranno un premio in denaro. Oltre al Comune di Santa Margherita, patrocinano l'iniziativa la Regione Liguria, la Provincia di Genova e il Comune di Portofino. La manifestazione risulta inserita nel circuito "time up" insieme alla Maratona di Roma e ad altre 7 mezze maratone italiane.

Il percorso

La partenza e l'arrivo coincidono: la gara ha inizio alle ore 9.00 da Piazza Martini delle Libertà a Santa Margherita Ligure e si svilupperà lungo la provinciale che unisce le due cittadine (Santa Margherita Ligure e Portofino) e che corre lungo il tratto di mare che le congiunge. I podisti quindi dopo avere percorso per due volte lo stesso tratto Santa Margherita Ligure-Portofino taglieranno il traguardo in Piazza Martini delle Libertà.

Ogni podista sarà munito di un chip utile per il rilevamento del tempo. Il tempo massimo per essere regolarmente classificati è di 2ore 30 minuti.

Gli ospiti d'onore

Quest'anno alla Mezza Maratona Internazionale delle due perle ci saranno ospiti d'onore come Stefano Baldini, olimpionico di maratona ad Atene nel 2004. L'atleta reggiano parteciperà alla corsa in preparazione alla maratona di Barcellona, e proprio a Santa Margherita Ligure potrebbe infrangere il record sui 21 Km appartenente al keniano Alfred Sang con un tempo pari a 1 ora 3 minuti e 57 secondi. Saranno inoltre presenti anche Ornella Ferrara, Ottavio Andriani, Migidio Bourifa e Vincenza Sicari.

Ci sarò anch'io...

Quest'anno parteciperò anch'io alla mezza di Portofino insieme a tutta la mai squadra di Milano, Ortica Team. L'anno scorso a causa di impegni ho dovuto rinunciare, ma quest'anno non me la perdo per niente! Il programma per il week end è davvero allettante: si partirà sabato13 febbraio di mattina per raggiungere Santa Margherita Ligure, dove abbiamo prenotato l'albergo (quasi tutto per la mia squadra...siamo davvero tanti), nel pomeriggio ritireremo i pettorali della gara e poi faremo un bel giro a Portofino, luogo incantevole.

La sera una cena in compagnia senza abbuffarsi troppo ci darà la carica giusta per il giorno dopo.

Mi sento anch'io un po'come il campione Stefano Baldini: come lui sfrutterò la mezza di Portofino per scaldare le gambette in previsione della maratona di Barcellona che si terrà il 7 marzo e alla quale prenderò parte.

Sono entusiasta di partecipare alla gara e speriamo in una bella giornata di sole, visto che l'anno scorso, secondo i racconti dei miei compagni di squadra, pioveva.


Per ulteriori informazioni sulla Mezza Maratona Internazionale delle due perle consulta il sito on line: http://www.maratoninaportofino.it/index.html

Può interessarti