Domenica la Belluno-Feltre: si prepara la carica dei 1.500

Di MARCO CESTE ,

Belluno Feltre 2010
Belluno Feltre 2010

Si disputerà domenica la Belluno-Feltre, una competizione molto attesa nel panorama podistico veneto. Un evento che sarà la terza tappa del neonato circuito Trivenetorun e che punta a far registrare numeri importanti.

“L’obiettivo è chiaro: raggiungere i 1.500 partecipanti tra corsa e Nordic Walking”. Johnny Schievenin, vertice organizzativo della Belluno-Feltre, alza l’asticella, ma lo fa a ragion veduta.

“Gli iscritti alla gara podistica, mercoledì sera, hanno superato quota 800. Le adesioni, però, continuano ad arrivare. E, agli agonisti, si aggiungeranno i partecipanti alla prova non competitiva che potranno iscriversi sino a poco prima del via. Poi ci sono le staffette: un successo incredibile, ben oltre le nostre previsioni, con circa 70 terzetti iscritti. Quindi la prova di Nordic Walking che, sul nuovo tragitto da Anzù a Feltre, si prepara ad un nuovo successo di presenze”.

Buone le previsioni metereologiche per domenica: il sole dovrebbe fare da cornice ad un evento che, giunto alla 4^ edizione, è anche e soprattutto una grande festa del territorio. Magari non sempre sfruttata al meglio. “Nel Bellunese farà tappa il prossimo Giro d’Italia – continua Schievenin -. La Belluno-Feltre era un’ottima opportunità per promuovere l’evento. Eppure nessuno si è fatto vivo per chiederci di esporre un gonfiabile o regalare dei gadget. Sono scelte che mi lasciamo perplesso: un’occasione persa”.

Le ore di vigilia regalano qualche variazione nel cast degli atleti che domenica, sul percorso da Belluno a Feltre, correranno con l’ambizione di salire sul podio. Il marocchino Kabbouri non sta bene. Al suo posto correrà il connazionale Cherkaoui El Makhrout, 14° domenica scorsa alla Roma-Ostia, un primato personale di 1h04’15” sulla mezza maratona e 2h15’30” sulla maratona. Altra aggiunta dell’ultima ora, con chance da podio: il trevigiano Fabio Bernardi. Mentre sono confermate le presenze di Said Boudalia, Rudy Magagnoli e dell’austriaco Markus Hohenwarter.

Tra le donne, riflettori puntati su Deborah Toniolo, una delle grandi protagoniste della maratona azzurra, con Laura Giordano, Monica Casiraghi e la bellunese Sonia Lorenzi pronte ad inserirsi nella lotta per il podio. Sabato, alle 18.30, in via Campogiorgio a Feltre, la cerimonia di presentazione dei top runner.      

Può interessarti