Domenica la 21a Corritreviso: 10 km per tutti

Di ALBERTO ,

strade ditalia
strade ditalia

Treviso, 20 maggio 2010 –  Il Grand Prix Strade d’Italia è nuovamente ospite della Marca Trevigiana. Tre settimane dopo il 15° circuito internazionale Oderzo Città Archeologica, del 1° maggio, la prestigiosa rassegna podistica, giunta alla 14^ edizione, fa tappa in riva al Sile.

Domenica 23 maggio, nel cuore del capoluogo della Marca, si svolgerà la 21a Corritreviso, una delle manifestazioni più classiche della primavera veneta su strada. L’appuntamento, come di consueto, è nella centralissima Piazza dei Signori: qui avverranno le partenze e gli arrivi di tutte le gare. 

Il sipario sulla manifestazione organizzata dall’As Trevisostar si alzerà alle 9 con una marcia stracittadina aperta a tutti sulla distanza di 5 chilometri. Poi, alle 10, toccherà agli amatori e ai master impegnati nella terza prova del Grand Prix Strade d’Italia: per loro è previsto un circuito di 5 km da ripetere due volte, che coinciderà anche con il memorial “Signorato Silvano”, riservato ai Vigili del Fuoco.

Nel pomeriggio, dalle 16, le gare giovanili e le due prove assolute: 4,8 km per le donne; 9,7 per gli uomini. La Corritreviso è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati: prevedibile che saranno almeno un migliaio gli atleti in gara lungo l’intero arco della giornata. 

Abbinato al trofeo Agenzie IBT, il Grand Prix Strade d’Italia proseguirà l’11 giugno, a Mestre, dove ritorna, dopo il bel debutto dell’anno scorso, la Corrimestre. La quinta prova stagionale sarà il 19 giugno, a Tonadico, tra le montagne trentine, in coincidenza con il 39° Trofeo San Vittore.

Poi toccherà alle due gare bellunesi: la 19a Le Miglia di Agordo, il 31 luglio, e il 22° Giro delle Mura Città di Feltre, il 28 agosto. Il 12 settembre, infine, sipario di chiusura, con il 29° Giro Podistico Città di Pordenone, valido anche come campionato italiano assoluto sulla distanza.

Alla scorsa edizione del Grand Prix Strade d’Italia hanno partecipato, complessivamente, 5.600 atleti, in rappresentanza di 226 società. Numeri importanti, che il successo delle due prime tappe dell’edizione 2010 (la maratonina Riviera dei Dogi e il circuito internazionale Oderzo Città Archeologica) sembra quantomeno confermare. Un bel viatico, in vista della 25a Venicemarathon, del 24 ottobre, uno dei grandi partner del Grand Prix Strade d’Italia. 

Può interessarti