Domenica la GranFondo della ValleIntrasca Trail (VCO)

Di MARCO CESTE ,

GranFondo della ValleIntrasca Trail 2012
GranFondo della ValleIntrasca Trail 2012

Mancano pochi giorni alla GranFondo della ValleIntrasca Trail, in programma il prossimo 6 ottobre e organizzata da Avis Marathon Verbania: c'è grande attesa per la gara che chiuderà il 2013 della società verbanese, almeno sotto il profilo dell'organizzazione di eventi.

Con i suoi 18 km e i circa 1000 m di dislivello positivo, la GranFondo della Valle Intrasca si presenta come un appuntamento da non perdere sia per chi vuole concludere in bellezza la stagione dei trail sia per chi invece vuole testarsi in vista dei grandi appuntamenti di fine stagione, uno per tutti l'Ultra Trail del Lago d'Orta.

Come già annunciato, partenza e arrivo della GranFondo della ValleIntrasca saranno a Cambiasca (VB), la "capitale" della Valle Intrasca, a quota 300 mslm; i podisti si dirigeranno poi verso Caprezzo, a quota 520 mslm, e punteranno decisamente verso il punto più alto della gara, Alpe ad Vel, a sfiorare quota 1000 mslm, con sullo sfondo il Lago Maggiore.

In poco più di 5 km gli atleti affronteranno quasi 700 m di dislivello; dopo l'Alpe Ad Vel, il percorso, pur caratterizzato da molti saliscendi, tenderà ad abbassarsi di quota passando prima da Miazzina (700 mslm), poi dalla frazione cossognese di Inoca (430 mslm) per tornare infine a Cambiasca.

Caratteristica principale del percorso, che si svilupperà su sentieri e strade sterrate, saranno proprio i passaggi in una delle aree più affascinati e selvagge del Verbano Cusio Ossola, appunto la Valle Intrasca, e all'interno del Parco Nazionale della Val Grande, l'area wilderness più grande d'Italia.

La partenza è prevista alle 9.00, tempo massimo 4 ore; la gara sarà anche valida come gara sociale dei donatori AVIS della sezione di Verbania.

Le quote d'iscrizione sono di € 15,00, con pacco gara incluso - uno zainetto multifunzione con gadget inclusi, tra cui il libro "Valgrande per tutti" - oppure 10,00 senza pacco gara; queste quote saranno valide fino al 4 ottobre.

È possibile iscriversi sul sito www.avismarathonverbania.it, presso il negozio ALPiede di Verbania e il Megastore Sportway di Gravellona Toce (reparto running).

Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara, ma in questo caso le quote saranno rispettivamente di € 20,00 e 15,00.

La GranFondo della ValleIntrasca è organizzata in collaborazione con i Comuni di Cambiasca, Caprezzo, Miazzina, Cossogno e con il Parco Nazionale della Val Grande.

Ulteriori informazioni sul sito www.avismarathonverbania.it

Ufficio Stampa GranFondo della ValleIntrasca

Ivo Casorati

ComunicatIVO Sport & Business



Può interessarti