Domenica di maratone a Torino, Napoli e Ravenna

Di GIANCARLO COSTA ,

TFast 21km per la ricerca
TFast 21km per la ricerca

Si corre in tutta Italia domenica 14 novembre, con tre maratone in programma. Torna la 22esima Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte che attende circa 3300 gli iscritti alle due gare competitive compresa la decima edizione della Ravenna Half Marathon, in rappresentanza di 42 nazioni, e altri 5000 alle non competitive. Dopo l’annullamento dell’anno scorso, rinnovato il percorso che si snoderà ancora una volta tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico, ma anche la Tomba di Dante, la zona Darsena e altri celebri siti. Il tracciato nell’evento organizzato dal Ravenna Runners Club sarà interamente pianeggiante e dunque veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche, poi si allungherà verso Classe e prenderà la direzione di Punta Marina Terme prima del rientro verso Ravenna. Partenza alle 9.15 davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna in via di Roma, sede anche dell’arrivo, preceduta alle 9.00 dalla Correndo senza Frontiere - Tutti insieme, la 3 km riservata ai disabili che prenderà il via da Porta Serrata, poi alle ore 9.45 il via alla Martini Good Morning Ravenna 10K dall’ex Ippodromo Candiano che alla vigilia accoglierà anche la Conad Family Run, manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. Per la prima volta l’Expò Marathon Village si terrà nella struttura delle Artificerie Almagià. Tra i favoriti gli atleti del Kenya come Kenneth Kemboi Rotich (personale di 2h14:21) e Denis Mugendi Kiura (2h13:34), insieme agli esordienti Benard Kiptoo Koech e Enock Kipchumba Tanui, al femminile in gara la keniana Shyline Jepkorir Toirotich, accreditata di 2h34:10 in altura, e la romena Liliana Maria Dragomir, mentre nella mezza i principali nomi sono quelli di Rodgers Maiyo e Veronicah Njeri Maina. Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Maratona di Ravenna Città d’Arte, oltre che sul sito maratonadiravenna.com.

Napoli torna a correre per 42,195 chilometri, a quasi sette anni dall’ultima maratona cittadina. Domenica è il giorno della prima edizione per la Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, con partenza e arrivo da piazza del Plebiscito, sede anche del traguardo della mezza maratona, della Neapolis Sea Run sulla distanza di 8 km e il giorno precedente della Fast Walk, la camminata da 10 km. Il percorso prevede ampi tratti sul lungomare e al molo San Vincenzo, con un dislivello massimo di 19 metri. Nel weekend anche tre giorni dedicati a convegni, esibizioni e iniziative al Villaggio Sport & Nutrizione, promosso dalla Neapolis Marathon in collaborazione con Coldiretti Campania, con al centro pratica sportiva e sana alimentazione.

A Torino si intrecciano novità e tradizione nella T-Fast 42k. La maratona stavolta partirà e arriverà al Parco del Valentino, la sede di allenamento preferita dalla maggior parte dei runner cittadini. Sul nuovo percorso i podisti incontreranno tutte le facce di Torino, tra monumenti storici e aree moderne transitando dalla chiesa Gran Madre di Dio, per spingersi al polo industriale, all’Istituto di Candiolo - Irccs (dove scatterà la mezza) e alla settecentesca Palazzina di Caccia di Stupinigi per infine rientrare godendosi il lungo Po, fino al traguardo posizionato nel parco. Nella manifestazione allestita da Team Marathon, per celebrare l’anniversario dei 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus, saranno devoluti 5 euro di ogni iscrizione alla T-Fast 21k.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti